Il mondo della pirateria teme conseguenze nefaste

La sparizione di AnyDVD potrebbe ritardare di mesi l'arrivo di film e serie TV nei circuiti peer-to-peer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-02-2016]

anydvd pirati preoccupati

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Addio AnyDVD, fu il primo a violare il BluRay

La chiusura di AnyDVD e del suo produttore Slysoft, avvenuta a causa delle pressioni esercitate dai giganti dell'intrattenimento, è una faccenda più complessa di quanto appaia a prima vista.

Si potrebbe infatti essere tentati di rubricare il tutto sotto la voce "un'altra società schiacciata dalle major", e magari disinteressarsi della cosa perché non si è mai stati utenti in prima persona di AnyDVD.

Le reali conseguenze riguarderanno invece un numero molto più alto di persone: potenzialmente, tutti quanti si dilettino dello scaricare dai circuiti peer-to-peer film e serie TV coperte da diritto d'autore (pratica, ovviamente, illegale).

Ciò che si tende a dimenticare è il fatto che AnyDVD è stato per molti il sistema d'elezione per scardinare le protezioni dei Blu-ray che, rippati, finivano per popolare i vari siti di torrent.

Ora la sparizione di Slysoft comporta anche il fatto che sia sparito il gruppo di sviluppatori che si teneva al corrente di ogni innovazione introdotta nei sistemi anticopia: quindi, quando nuovi titoli protetti da nuove versioni di AACS verranno rilasciati, non ci sarà lo strumento per scardinarne le protezioni.

Ecco perché il mondo della pirateria è preoccupato dalla chiusura di AnyDVD: ogni "pirata" rischia di subirne le conseguenza.

Certo, probabilmente prima o poi spunteranno delle alternative: ogni volta che le major tagliano una testa all'idra della pirateria almeno un'altra si prepara a prenderne il posto. Però possono passare dei mesi: almeno due o tre, stando a quanto riportano i gestori di alcuni gruppi di releaser intervistati da TorrentFreak.

Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1970 voti)
Leggi i commenti (4)

«Negli ultimi dieci anni Slysoft è stato lo strumento principale per i Scene Group, per i gruppi P2P e, in sostanza, per tutti» aggiunge un altro, sottolineando l'importanza che nel corso del tempo AnyDVD ha assunto. «Tutti i gruppi pirata stanno rapidamente discutendo la perdita di Slysoft e non c'è consenso su ciò che succederà. Solo preoccupazione».

Nello scenario migliore per i pirati, qualcuno alla fine raccoglierà la bandiera di AnyDVD e tutto tornerà alla normalità, anche se magari ci vorrà un po'. Un'altra possibilità è che Slysoft e AnyDVD continuino a operare in clandestinità, senza più una facciata pubblica che possa essere presa di mira.

L'ultima possibilità è quella che dipinge lo scenario peggiore: le protezioni anticopia continueranno a migliorare e non ci sarà nessuno che riesca davvero a stare alla pari. Settimane o mesi passeranno prima che i film arrivino nei circuiti pirata: se fosse così le major sarebbero estremamente felici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

@Maary La prima strategia che dovrebbero adottare è fare film più interessanti con maggiori contenuti e con storie e sceneggiature interessanti e non solo incentrati sugli effetti speciali e le scene di azione nella maggior parte di casi improbabile... In quanto all'aspetto della copia digitale protetta, stendiamo un velo pietoso... Leggi tutto
7-3-2016 18:51

Il fatto è che dovrebbero mettersi in testa che la gente non vuole riempirsi gli scaffali di film, che hanno un certo ingombro tra custodia e tutto, e per di più senza neanche averli visti (o almeno in parte). Dovrebbero vendere copie digitali, senza protezioni, e infischiarsene se poi l'utente lo passerà al suo amico, casomai punire... Leggi tutto
7-3-2016 10:21

Comunque è incredibile come dopo tanti anni di lotta da parte dei governi ai paradisi fiscali come Antigua, Barbuda ecc. non si sia ancora riusciti a cavare un ragno da un buco mentre quando le major vogliono beccare una società con sede in quei luoghi ci riescano comunque... :umpf: Che mondo di :shit:
6-3-2016 16:47

@ vac. Forse non lo fanno perché la maggior parte di film che vengono prodotti oggi sono ciofeche e sono ben pochi coloro che dopo averlo visto ancorché in bassa qualità poi andrebbero a vederlo al cinema. Io al cinema non ci vado non perché costa ma perché sono ben pochi i fil che meritano di essere visti... :roll:
6-3-2016 16:43

Se un films è bello, dopo averlo visto nel monitor del PC (magari una versione ripresa dalla sala) verrebbe il desiderio di vederlo al cinema. I produttori dovrebbero invertire la trafila: Prima distribuire delle coppie in bassa qualità, e poi invitare ad andare al cinema magari 3D.
2-3-2016 22:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2206 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics