Il campo magnetico della felicità

Scoperta la tecnica che rende felici a comando, usando un semplice magnete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2016]

happy mice

Come sarebbe il mondo se si potesse generare felicità a comando, semplicemente premendo un interruttore che attiva un campo magnetico?

La risposta a questo quesito per quanto riguarda gli esseri umani è ancora lontana, ma ci sono alcuni topi geneticamente modificati che la conoscono: il mondo all'interno del campo magnetico è tanto bello che non lo vogliono più lasciare.

Tutto ciò è frutto del lavoro di alcuni ricercatori dell'Università della Virginia, guidati da Ali Guler, i quali hanno scoperto come modificare il comportamento del cervello tramite un campo magnetico e, nella fattispecie, come evocare negli animali una sensazione di intenso piacere.

Il primo passo è stato la creazione di un canale ionico sensibile al magnetismo.

Alterando il canale ionico codificato dal gene TRPV4 in maniera tale che si legasse a una proteina chiamata ferritina e apportando altre modifiche hanno creato una proteina ibrida che hanno battezzato Magneto.

Grazie a Magneto sono stati in grado di rendere le cellule sensibili ai campi magnetici. Ogni volta che si avvicina un magnete alle cellule contenenti la proteina ibrida, Magneto apre il canale ionico, generando la carica elettrica tramite la quale vengono trasmessi i segnali nel cervello.

I ricercatori hanno quindi inserito Magneto nei cervelli di alcuni topi, in particolare nelle cellule che reagiscono alla dopamina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo chiave nella gestione degli stimoli che producono motivazione e ricompensa.

Avvicinando un magnete ai topi la proteina ibrida si attivava, generando negli animali una sensazione di piacere. Anzi, i topi erano spinti ad andare verso il magnete, poiché all'aumentare dell'intensità del campo magnetico anche le sensazioni diventavano più intense, e a restare nelle vicinanze.

In questo modo gli scienziati sono stati in grado di attirare i topi in alcune specifiche aree, ossia quelle in cui agivano i campi magnetici che attivavano Magneto nei loro cervelli: avvicinandosi al campo magnetico i topi ricevevano sensazioni di piacere paragonabili a quelle provate mangiando un cibo gustoso.

Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1922 voti)
Leggi i commenti (13)

In pratica, i ricercatori erano in grado di rendere i topi felici a comando, accendendo e spegnendo il campo magnetico. La dimostrazione del funzionamento di questa tecnica è il fatto che i topi stessi non mostravano alcuna intenzione di lasciare le aree coperte dal campo magnetico.

«Per quanto ne sappiamo, è la prima dimostrazione della possibilità di controllare il sistema nervoso con un magnete» ha dichiarato Ali Guler.

Tutto ciò va al di là della capacità di attirare dei topi in un luogo specifico (possibilità utile quando si tratta di dover eliminare una colonia di roditori): è la prova che è possibile controllare il cervello di animali viventi usando semplicemente dei magneti.

Ciò può aprire la strada non soltanto a una maggiore comprensione del funzionamento del cervello ma anche a terapie magneto-genetiche per il trattamento dei disturbi cerebrali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Premesso che la sperimentazione è condotta su dei topi geneticamente modificati quindi, sempre ammesso che possa funzionare anche sugli uomini, sarà necessario modificare geneticamente anche questi ultimi per ottenere lo stesso risultato. In ogni caso i potenziali benefici di una terapia di questo genere direi che siano molto... Leggi tutto
26-3-2016 14:38

sarebbe la cura per le depressioni senza usare montagne di farmaci che rintontoniscono...
24-3-2016 12:43

L'antica serie televisiva Spazio 1999 aveva una puntata in cui atterravano su un pianeta dove tutti provavano felicità. L'unico immune dall'effetto si accorge che il luogo è pieno dei resti di equipaggi precedenti, giunti lì e morti di inedia. Li salva rendendoli infelici...
24-3-2016 09:01

per me è un filo inquietante, nonostante mi renda conto delle possibili implicazioni positive della scoperta, eventuali applicazioni negative mi turbano non poco.
23-3-2016 17:30

Certo che è meglio, ma per quel che ne sappiamo ci faranno morire ridendo, imbufaliti, bestemmiando, piangendo o in preda alla disperazione in base a come girerà loro. Beh, almeno moriremo... :roll: Leggi tutto
23-3-2016 10:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2201 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics