La bomba atomica ci insegna la ricrescita dei neuroni

Gli effetti dei test nucleari mostrano che il cervello non smette mai di produrre nuove cellule.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2013]

M neuroni crescita nucleare

Sono decenni che non si effettuano più test nucleari nell'atmosfera, eppure gli isotopi prodotti negli anni in cui erano pratica comune sono con noi ancora oggi.

Si tratta di particelle per lo più innocue che si possono trovare all'interno dei nostri corpi, sui quali si ritiene non abbiano effetto.

Un gruppo di scienziati dello svedese Karolinska Instututet ha ora trovato loro un'utilità: utilizzarli per capire finalmente se negli adulti la crescita di nuovi neuroni sia definitivamente cessata o se, al contrario, anche nel cervello adulto continui la produzione di nuove cellule.

I ricercatori hanno cercato il carbonio-14 generato dai test in campioni di tessuto cerebrali prelevato dall'ippocampo di diversi adulti.

«Per molto tempo si è pensato che nasciamo con un certo numero di neuroni e che sia impossibile acquisire nuovi neuroni dopo la nascita» spiega Jonas Frisén, uno dei ricercatori.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6280 voti)
Leggi i commenti (14)

«Poi, per diversi anni, si è capito che in realtà esiste una certa produzione di nuovi neuroni nel cervello umano adulto, ma non era chiaro quali fossero la sua estensione e la sua importanza per le funzioni cerebrali» continua lo scienziato. «In questo studio forniamo le prove che c'è una neurogenesi sostanziale nell'ippocampo umano nel corso della vita, il che suggerisce che i nuovi neuroni possano contribuire alle funzioni cerebrali umane».

Lo studio mostra che più di un terzo dei neuroni dell'ippocampo sono vengono rinnovati regolarmente nel corso della vita; ogni giorno nascono circa 1.400 nuovi neuroni nel cervello umano adulto (circa 700 per ogni ippocampo), un tasso che cala leggermente con l'avanzare dell'età.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


@mda Sono d'accordo.
6-7-2013 11:48

@Gladiator È un problema informatico! Anche di A.I. (intelligenza artificiale). Qualsiasi programma con il tempo tende ad essere obsoleto secondo la realtà del tempo in cui è. Inoltre i piccoli errori insignificanti d'elaborazione inoltre aumentano esponenzialmente il loro danno dato che pian piano si sommano. Diventa poi uno... Leggi tutto
1-7-2013 20:26

@mda Allora il "programma" che gira si sta corrompendo progressivamente sempre di più... :cry:
1-7-2013 19:13

@ant_villani :lol: :lol: :lol: Bella battuta! Il fatto è che non sono i neuroni ma nel cervello, come nel computer, è il "programma" che gira quello che conta sul serio! :cry: Ciao
1-7-2013 10:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2302 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics