Bowie e il digital cinema

La presentazione di "Reality" è avvenuta in contemporanea via satellite, in 68 cinema sparsi per il mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2003]

L'8 settembre scorso un evento mediatico senza precedenti si è consumato davanti agli occhi di migliaia e migliaia di fans di David Bowie: la premiere mondiale della sua nuova fatica, il disco "Reality".

Il cantante ci aveva già fatto intendere di essersi convertito all'hi-tech da ormai molto tempo, almeno dal 1980, quando comunicava via posta elettronica con i suoi fans. La presentazione è avvenuta in contemporanea in 68 cinema in tutto il mondo, ovviamente via satellite, in diretta da Londra.

Anche l'Italia ha potuto usufruire di questa occasione e i biglietti venduti al cinema Arcadia Multiplex di Melzo (Mi) e all'UCI Marconi di Roma al prezzo di 7.50 euro sono stati spazzati via nel giro di pochi minuti.

Tale esperimento, molto importante dal punto di vista tecnologico, ha permesso a 22 cinema europei di assistere al concerto di un'ora e mezzo live agli studios Riverside di Hammersmith e sottolinea come il cinema digitale sia un settore su cui si sta lavorando a ritmi serrati. Alla fine della performance digitale del cantante, è stato proposto anche un test interattivo al pubblico accorso nei cinema.

"Reality" è uscito il 15 settembre e il concerto del Duca Bianco dal vivo, avrà luogo presso il FilaForum di Assago (Mi) giovedì 23 ottobre 2003.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2703 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics