Amazon effettua la prima consegna con un drone

Dall'acquisto al ricevimento della merce passano appena 13 minuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2016]

amazon drone

I droni di Amazon hanno effettuato la prima consegna.

A rivelarlo è Jeff Bezos in persona: il CEO del colosso ha spiegato che si tratta ancora di un test e non dell'avvio di un vero e proprio servizio di consegna via drone, ma ha anche sottolineato come il procedimento sia stato un successo.

La consegna è avvenuta la scorsa settimana a Cambridge, nel Regno Unito.

Un abitante del Cambridgeshire ha ordinato su Amazon un media player Fire TV e dei popcorn. Appena tredici minuti dopo, la merce gli è stata consegnata.

Ad accelerare la procedura ha certamente contribuito il fatto che proprio a Cambridge Amazon abbia un centro di smistamento: il drone non ha dovuto dunque percorrere troppa strada, una volta che il pacco è stato preparato.

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2605 voti)
Leggi i commenti (19)

Tuttavia, sono proprio i ridotti tempi di consegna a rappresentare una delle caratteristiche che Amazon sottolinea più volentieri, quando si tratta di parlare di droni che fungono da corrieri: grazie a loro - sogna Jeff Bezos - tra l'acquisto online e la consegna del prodotto non passano che pochi minuti, e l'ultimo vantaggio dei negozi fisici viene a svanire.

Qui sotto, il video della consegna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Amazon svela il nuovo drone ibrido per le consegne
Amazon sgancerà i pacchi dal cielo
Just Eat mostra il futuro delle consegne del cibo a domicilio
Come dirottare qualsiasi drone in volo
Un radar anticollisione per i droni
I poliziotti potranno abbattere i droni a colpi di pistola
I droni per contrabbandare droga e armi dentro le carceri
Il drone che lancia palle infuocate per spegnere gli incendi

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il come avviene la consegna riportato nel video mi sembra assai poco pratico - se non hai un giardino sul quale mettere la piazzola di scarico che succede? Ik drone scarica per strada? Inoltre il tipo aspetta ed esce appena il drone arriva per recuperare il pacchetto, e se uno se ne deve uscire di casa il drone che fa lascia li comunque... Leggi tutto
23-12-2016 10:51

Io continuo invece a non capire come avviene tecnicamente la consegna: il drone mica ti suona il citofono, prende l'ascensore e ti consegna la merce in mano... (per tacer della firma di avvenuta consegna...)
23-12-2016 01:31

@gennaro Francamente sono oramai molti anni che acquisto on line e lo faccio proprio perchè sempre ciò che acquisto costa assai meno che in un negozio fisico e a volte riesco a trovarlo con una certa facilità solo on line (quasi sempre proprio da Amazon). Gli altri punti mi sembrano invece tristemente veri e condivisibili. Quoto anche... Leggi tutto
22-12-2016 16:44

{gennaro}
Mi fa molto piacere che i tempi di consegna diminuiscano, insieme alle spese. Questo nella mia esperienza è proprio il punto debolissimo delle vendite online, dove alla fine le merci risultano più costose che al supermercato. Sto però notando che purtroppo ogni passo avanti nelle strategie di vendita delle... Leggi tutto
17-12-2016 14:14

Ma Bezos pensa che le condizioni per far volare i droni ci siano 365 giorni/anno? Non gli è venuto in mente che potrebbe piovere, esserci vento, nebbia, ecc, anche per 10-15 o più giorni consecutivi?
16-12-2016 11:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (823 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Tutti gli Arretrati


web metrics