E' difficile lucrare sul software?

Esistono esempi di società che vedono fallire prima o dopo il proprio progetto di ricavare reddito o di fare business tramite applicativi validi. Altri applicativi nascono fin dall'inizio senza lo scopo classico di essere posseduti da una corporation e di ricavarne quattrini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2003]

Esistono esempi di società che vedono fallire prima o dopo il proprio progetto di ricavare reddito o di fare business tramite applicativi validi: esempi eclatanti sono Netscape Navigator, Blender, Star Office. In questi casi si è passati da un controllo diretto dello sviluppo dell'applicativo a una semplice proprietà del marchio e dei sorgenti che però hanno travalicato la linea di confine: non più proprietà dell'azienda ma della comunità degli sviluppatori.

Altri applicativi nascono fin dall'inizio senza lo scopo classico di essere posseduti da una corporation e di ricavarne quattrini, ad esempio Java, il formato PDF, il formato Ogg Vorbis, tutte le distribuzioni a pagamento come Mandrake, Suse, Red Hat e altre (con alcuni limiti al ragionamento dati da parti di distribuzione proprietarie come YAST e altro codice per la RH). Pare che il supporto che si può definire "esterno" sia la soluzione che si sta imponendo. Un esempio eclatante è l'appoggio che sta diventando sempre più importante di IBM a Linux.

La linea di confine tra proprietà privata e proprietà pubblica del codice sorgente la fa la licenza, molte volte nei progetti economicamente non sostenibili da una azienda si passa da una licenza che si riserva tutti i diritti a una classica LGPL, versione light della GPL.

Mozilla è diventato il browser alternativo a IE e Navigator è diventato a sua volta il browser a valenza commerciale che poggiava le sue fondamenta su Mozilla. Blender è stato dismesso e comprato dalla comunità, la NaN si è riservata un appoggio esterno al software di modellistica 3D. Star Office è la parte commerciale che si basa sul codice di OpenOffice.org.

Pare quindi che ci sia una difficoltà oggettiva a lucrare direttamente sul software e che le aziende si spostino su compiti che più le si addicono: assistenza, marketing, controparte per le pubbliche amministazioni o le altre aziende.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4596 voti)
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 settembre


web metrics