Festa della mamma, sono i papà a fare la differenza

Il tasso di occupazione delle mamme con figli decresce ma un buon welfare aziendale può aiutare, partendo dai papà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2017]

fiori

Da un punto di vista strettamente commerciale, la festa della mamma non conosce crisi: le vetrine allettano, tra le offerte mid seasons, con svariate proposte regalo pensate e, soprattutto, indirizzate "alla mamma". Ma in ambito professionale c'è poco da festeggiare: l'Italia rimane ancora il fanalino di coda dell'Europa quando si parla del binomio mamma - lavoro (per non parlare della carriera).

I dati elaborati da ValoreD - associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile in Italia - restituiscono una fotografia nitida di quanto ci sia ancora da fare per raggiungere i livelli europei. In Italia, il tasso di occupazione delle mamme decresce in base al numero di figli sensibilmente rispetto alla media europea: quelle occupate sono il 58,4% contro una media europea del 72,5% (primo figlio).

Se infatti in Italia il tasso di occupazione tra i 25 e i 49 anni delle donne senza figli è del 62,2%, questo si riduce al 58,4% con la nascita del primo figlio, al 54% con la nascita del secondo, e addirittura al 41,4% per le donne con 3 o più figli mentre in Svezia, ad esempio, le donne che lavorano con più di 2 figli raggiungono il 79,4%. La situazione non cambia quando i bambini crescono, perché se in Finlandia lavora l'89,2% delle mamme con figlio minore in età scolare (6-14 anni), in Italia la media si ferma al 56,4%.

"Questi numeri sono la dimostrazione del fatto che qualcosa non funzioni. Oggi è possibile fare molto per aiutare e sostenere i dipendenti che assumono il doppio ruolo di genitori e lavoratori" - afferma Gianfranco Chimirri, Direttore Risorse Umane di Unilever Italia - "Come? Attraverso un sistema di welfare articolato, mirato e soprattutto dedicato sia alle mamme sia ai papà, che vengono coinvolti in maniera diretta e attiva. È un dato di fatto che la genitorialità preveda il coinvolgimento di entrambi i genitori e puntando sui papà possiamo aiutare tutti, in particolare le donne, a non trascurare il proprio percorso professionale".

Da qui nasce il programma il cui nome dice tutto: Unilever Pregnancy Test, un sistema rivolto ai dipendenti e pensato per le future mamme e papà per aiutarli a pianificare il loro percorso pre, durante e post rientro in ufficio. Consigli, suggerimenti e aiuti concreti sulla gravidanza, l'impatto che essa ha sul proprio lavoro e carriera, e sull'importanza del lavoro di team.

Non solo: orari flessibili, sala allattamento, agile working sono a disposizione di tutti i dipendenti per contribuire a bilanciare un po' meglio vita privata e lavoro, così come viene messa a disposizione l'opportunità di pianificare la propria carriera includendo anche la maternità tra i propri obiettivi a breve e lungo termine.

Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1801 voti)
Leggi i commenti (4)

In questo modo, l'azienda si prepara, e prepara il dipendente, ad affrontare le diverse fasi della vita professionale (e non solo) con programmi mirati che prevedono, tra l'altro, mentoring, coaching e training dedicati per aumentare le proprie capacità.

Questo approccio nasce dalla convinzione che il Gender Balance permetta di sviluppare il potenziale di ognuno, esaltando e diversificando i talenti anche al fine di rispondere alle esigenze di una clientela che è certamente mista (in Italia più del 90% dei responsabili d'acquisto dei prodotti è costituito da donne). Insomma, le imprese possono fare la loro parte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ha poco senso fare un confronto di questo tipo fra Italia e Svezia o Finlandia già si parte da differenze enormi nel tasso di occupazione generale: Italia 55,7%, Svezia 74,9% e Finlandia 68,7% Se poi si va a vedere l differenza fra uomini e donne si ha: Uomini -> Italia 64,7%, Svezia 76,5% e Finlandia 69,5% Donne -> Italia 46,8%,... Leggi tutto
26-5-2017 19:32

Mah, dipenderà dalla zona, ma da quel che ho visto fin'ora, provenendo da una provincia agricola del nord, è che questo lavoro era fatto in prevalenza da maschi, in quanto è un lavoro pesante... ultimamente da stranieri, ci saranno anche donne per carità, non lo voglio mettere in dubbio, e non è nemmeno tutto lavoro nero, per lo più è... Leggi tutto
17-5-2017 18:44

Sula qualità del lavoro non mi esprimo, è un altro tipo di problema. Il fatto è che non credo che in italia le donne siano poco occupate ma solo che gli italiani, da buoni figli di puttana, se ne approfittino appena possono. Ho citato propio colf e lavoro di raccoglitrice in quanto lavori che solitamente coinvolgono molto le donne e... Leggi tutto
17-5-2017 10:50

In teoria no. Dev'essere una magra consolazione fare la colf, o lavorare in nero...e comunque, in certi settori, dove c'è poca professionalità non è che lavorano in nero solo le donne o le mamme, lo sfruttamento non ha sesso, età e nazionalità. Leggi tutto
16-5-2017 16:41

Forse dovresti uscire dall'ottica "madre che preferisce la carriera ai figli" e piuttosto capire che "una madre lavora per mantenere i figli". Figli che vanno a scuola o asilo e che non hanno bisogno di stare con i genitori 24h. E poi una cosa non esclude l'altra. Siamo il fanalino di coda? No...non è un merito.... Leggi tutto
16-5-2017 16:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (784 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics