Lotta alle zanzare con i droni



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2017]

zanzadimm.

Con l'arrivo dell'estate si fa sempre più necessario combattere le zanzare, insetti fastidiosi per gli uomini e pericolosi per gli animali. In questo contesto opera PBK, startup dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino.

I giovani ingegneri Carlo Ferro e Roberto Grassi, coordinati dal professor Antonio Carlin, hanno messo a punto PBKopter, prototipo di drone UAV in grado di rispondere alle moderne esigenze dell'agricoltura di precisione basate sull'osservazione, la misura e l'azione selettiva sulle coltivazioni.

Il drone, molto leggero e con dimensioni contenute, risulta particolarmente idoneo a intervenire nella lotta mirata alle zanzare, aumentando l'efficacia dei trattamenti.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3645 voti)
Leggi i commenti (20)

Inoltre, i progettisti sostengono che l'innovazione di PBK permette di rispettare l'ambiente: i trattamenti mirati consentirebbero di utilizzare solo la quantità di fitofarmaci necessari a garantire l'efficacia dell'azione, senza dispersioni nell'aria o a terra, con contenimento dell'inquinamento anche acustico.

Il progetto pilota della startup PBK consentirà di intervenire tempestivamente e con nuova efficacia nel problema della lotta alle zanzare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

nell'articolo originale gli insetticidi non erano citati; dubbio risolto
14-6-2017 19:20

@andreaziffer: fitofarmaci Come puoi notare sono compresi anche gli insetticidi.
14-6-2017 19:06

Anche perché le zanzare arrosto non sono etiche e sindacati dei pipistrelli e dei rondoni hanno indetto uno sciopero generale sostenuti da buonisti, ambientalisti, protezionisti, contorsionisti professionisti ecc. :-P Leggi tutto
6-6-2017 09:17

@andreaziffer: ditino anchilosato? link
6-6-2017 09:03

{zenzer}
Avrei voluto brevettare un antizanzare laser con rilevatore ultrasonico, fisso o montato su drone per grandi spazi, ma non è stato possibile per via della pericolosità del raggio, anche se infrarosso e di durata brevissima. La battaglia continua...
1-6-2017 15:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4260 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 marzo


web metrics