Windows 10 si controlla con lo sguardo

Grazie ad Eye Control tastiera e mouse rispondono ai movimenti degli occhi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2017]

windows 10 eye control

Si chiama semplicemente Eye Control l'ultima novità introdotta da Microsoft in Windows, e già presente nell'ultima anteprima per gli aderenti al programma Insider.

Sviluppata in collaborazione con Tobii, fa esattamente quanto il suo nome promette: cosnente di controllare il cursore del mouse e una tastiera a schermo seguendo i movimenti dell'occhio dell'utente.

La tastiera a schermo somiglia molto a quella standard di Windows, ma supporta anche la scrittura tramite swipe (analoga a quella usata dalla tastiera Swype per smartphone): tenendo lo sguardo fisso un po' più a lungo su una lettera la si indica come la prima della parola che si va componendo; poi, facendo semplicemente passare lo sguardo da una lettera all'altra, si crea l'intera parola.

Per sfruttare Eye Control è necessario utilizzare uno speciale apparecchio hardware, prodotto da Tobii, che si occupa di eseguire il tracciamento dei movimenti, ma le aziende sono al lavoro per espandere la compatibilità ad altri dispositivi.

L'idea per lo sviluppo di questa funzione è nata nel 2014, quando un ex giocatore di football americano, Steve Gleason, colpito da sclerosi laterale amiotrofica, chiese a Microsoft di aiutarlo ad affrontare i problemi che l'avanzare della malattia avrebbe inesorabilmente causato.

Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2186 voti)
Leggi i commenti (39)

Durante una hackaton tenutasi in quell'anno nacque un sistema che permette di controllare i movimenti di una sedia a rotelle tramite gli occhi e Microsoft, ispirandosi a quel lavoro, iniziò a progettare quello che oggi è Eye Control.

Al momento non è dato sapere quando queste funzionalità saranno incluse in una versione di Windows 10 disponibile al grande pubblico, ma ciò è certamente nei piani di Microsoft: voci di corridoio indicano uno degli aggiornamenti dell'anno prossimo come il momento più probabile per il debutto ufficiale.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{maxim}
Il sistema di controllo oculare della sedia a rotelle risale a diversi decenni prima dell'accatton.
4-8-2017 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6672 voti)
Febbraio 2026
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 febbraio


web metrics