Windows 10 si controlla con lo sguardo

Grazie ad Eye Control tastiera e mouse rispondono ai movimenti degli occhi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2017]

windows 10 eye control

Si chiama semplicemente Eye Control l'ultima novità introdotta da Microsoft in Windows, e già presente nell'ultima anteprima per gli aderenti al programma Insider.

Sviluppata in collaborazione con Tobii, fa esattamente quanto il suo nome promette: cosnente di controllare il cursore del mouse e una tastiera a schermo seguendo i movimenti dell'occhio dell'utente.

La tastiera a schermo somiglia molto a quella standard di Windows, ma supporta anche la scrittura tramite swipe (analoga a quella usata dalla tastiera Swype per smartphone): tenendo lo sguardo fisso un po' più a lungo su una lettera la si indica come la prima della parola che si va componendo; poi, facendo semplicemente passare lo sguardo da una lettera all'altra, si crea l'intera parola.

Per sfruttare Eye Control è necessario utilizzare uno speciale apparecchio hardware, prodotto da Tobii, che si occupa di eseguire il tracciamento dei movimenti, ma le aziende sono al lavoro per espandere la compatibilità ad altri dispositivi.

L'idea per lo sviluppo di questa funzione è nata nel 2014, quando un ex giocatore di football americano, Steve Gleason, colpito da sclerosi laterale amiotrofica, chiese a Microsoft di aiutarlo ad affrontare i problemi che l'avanzare della malattia avrebbe inesorabilmente causato.

Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere pi difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
S.
No.

Mostra i risultati (1691 voti)
Leggi i commenti (27)

Durante una hackaton tenutasi in quell'anno nacque un sistema che permette di controllare i movimenti di una sedia a rotelle tramite gli occhi e Microsoft, ispirandosi a quel lavoro, iniziò a progettare quello che oggi è Eye Control.

Al momento non è dato sapere quando queste funzionalità saranno incluse in una versione di Windows 10 disponibile al grande pubblico, ma ciò è certamente nei piani di Microsoft: voci di corridoio indicano uno degli aggiornamenti dell'anno prossimo come il momento più probabile per il debutto ufficiale.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, Creators Update per tutti
Giocare a Tetris per curare l'occhio pigro
Il laser per far diventare gli occhi azzurri
Il notebook che si controlla con gli occhi

Commenti all'articolo (1)

{maxim}
Il sistema di controllo oculare della sedia a rotelle risale a diversi decenni prima dell'accatton.
4-8-2017 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra gli anni '20 e gli anni '40 del XX secolo
Baby boomers: i nati tra gli anni '40 e l'inizio degli anni '60 del XX secolo
Generazione X: i nati tra gli anni '60 e l'inizio degli anni '80 del XX secolo
Generazione Y (o Millennials): i nati tra gli anni '80 del XX secolo e il 2000
Generazione Z: i nati dal 2000
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dal 2010

Mostra i risultati (2304 voti)
Dicembre 2019
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Tutti gli Arretrati


web metrics