Giocare a Tetris per curare l'occhio pigro

Un paio di occhiali speciali e il famoso gioco russo si sono rivelati efficaci per curare l'ambliopia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2013]

Tetris occhio pigro

Un gruppo di ricercatori del McGill University Centre di Montreal, in Canada, guidati dal dottor Robert Hess hanno scoperto una nuova terapia promettente per curare l'ambliopia, comunemente definita occhio pigro: il gioco del Tetris.

L'ambliopia è un problema a causa del quale uno dei due occhi ha un deficit di visione, che di solito si cura cercando di rimediare alla causa che ha portato ad avere un occhio più debole.

Spesso si adoperano occhiali correttivi, o si copre per un certo periodo di tempo l'occhio più forte, anche se sull'utilità di quest'ultimo metodo non c'è concordanza.

Il problema di fondo è riuscire a far lavorare insieme gli occhi. Per ottenere questo risultato il gruppo di Hess ha ideato degli occhiali speciali che mostrano il gioco del Tetris in maniera differente per ciascun occhio: a uno mostrano i blocchi che cadono, all'altro quelli già caduti.

I test - condotti su adulti e con un gruppo di controllo al quale veniva applicata invece la tradizionale "benda" sull'occhio più forte - hanno mostrato che coloro che utilizzavano gli occhiali speciali hanno di molto migliorato la capacità di visione e anche la percezione della profondità, mentre il gruppo di controllo ha rivelato miglioramenti molto modesti.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6280 voti)
Leggi i commenti (14)

Anche questi ultimi, però, sono migliorati come gli altri quando anch'essi hanno iniziato a giocare a Tetris in quella maniera particolare.

Grazie ai risultati positivi ottenuti ora si stanno iniziando i trial clinici in tutto il Nord America, e si stanno effettuando test anche per valutarne l'efficacia sui bambini.

Così il Tetris, oltre ad aiutare nella cura degli shock traumatici e a far bene al cervello sviluppando la corteccia, può aggiungere un altro primato alla propria collezione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ecco questa notizia secondo me dovrebbe essere considerata insieme all'altra relativa agli occhiali che consentirebbero di seguire la televisione anche quando non si guarda più lo schermo. Così si possono apprezzare i due estremi della efficacia della ricerca scientifica con due tecnologie che in fondo sono molto simili: una, questa... Leggi tutto
30-4-2013 20:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3120 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics