L'assistente vocale di Amazon arriva sui notebook e sui Pc con Windows 10

Acer, Asus e HP hanno svelato le loro proposte con Alexa al CES 2018 di Las Vegas.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2018]

hp pavilion wave con alexa windows 10

Microsoft e Amazon, pur avendo a catalogo due assistenti vocali molto simili - Cortana e Alexa - hanno finora mostrato di andare piuttosto d'accordo e, anzi, addirittura di voler collaborare.

Un'iniziativa parallela è diventata nota in occasione del Computer Electronic Show 2018, che oggi prende il via a Las Vegas: diversi produttori di Pc hanno annunciato l'intenzione di integrare Alexa nei loro dispositivi e renderne disponibile l'accesso tramite Windows 10.

I nomi coinvolti sono tutti importanti nel settore: Acer, Asus e HP hanno già rivelato i nomi dei prodotti che permetteranno di usare Alexa insieme al sistema di Microsoft.

«La possibilità di accedere ad Alexa dai Pc senza dover usare le mani» - ha spiegato un portavoce di Acer - «può aiutare gli utenti in diversi modi. Per esempio può semplificare l'interazione con la smart home, può aiutare a ricevere le notizie e le informazioni sul meteo, a impostare i timer, e altro ancora. Si tratta di un grande passo in avanti verso l'obiettivo di rendere Alexa disponibile dovunque gli utenti ne abbiano necessità».

Alexa sarà quindi integrata su tutti i notebook delle serie Acer Aspire, Acer Spin, Acer Switch e Acer Swift, oltre che in alcuni modelli di Aspire all-in-one; sugli Asus ZenBook e VivoBook; e sul Pavilion Wave PC di HP, un computer che, esteticamente, somiglia abbastanza ad Amazon Echo.

Per interagire con Alexa ci sarà un'apposita app sviluppata per Windows 10, e che sarà rilasciata nel corso dell'anno.

Grazie a essa si potrà interagire con l'assistente vocale di Amazon esattamente come fa chi possiede un dispositivo Echo; le risposte di Alexa saranno date a voce ma, avendo a disposizione anche lo schermo di un Pc, saranno anche visualizzate sul monitor.

Inizialmente, tuttavia, non tutte le funzionalità di Alexa saranno disponibili: per esempio l'accesso allo streaming delle videocamere di sorveglianza e ai servizi di messaggistica e telefonia di Amazon, oltre a Spotify, in un primo momento non saranno possibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Completamente d'accordo! Ma, ovviamente, continueranno a farlo perchè non possono certo rinunciare al controllo pervasivo degli utenti che volendo o per pigrizia o per mancanza di capacità di disinstallazione, utilizzeranno questi sistemi... :roll: Leggi tutto
14-1-2018 16:17

Anche io perfettamente daccordo con i precedenti. E poi con Windows 10 ogni tanto qualche update rimette tutto, e bisogna ricominciare a disinstallare ... ... e ancora... per usare l'assistente vocale occorre lasciare i microfono sempre acceso, così ascoltano e registrano tutto quello che vogliono, e ti profilano sempre di più Leggi tutto
11-1-2018 13:28

Quotone!!! Leggi tutto
11-1-2018 07:31

Cari produttori di PC, per favore, smettela di integrare software. Se voglio Alexa (o altro sw) lo scarico e lo installo. Di questo passo, quando si comprera' un PC, si dovra' passare la prima settimana a togliere tutti gli omaggi non graditi. Leggi tutto
10-1-2018 17:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2659 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics