L'eredità di John Connor

Combattere gli effetti perversi della tecnologia utilizzando la tecnologia stessa. E' questo l'insegnamento di John Connor, forse il migliore hacker del cinema. Altro che quella mezza calzetta di Neo...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2003]

L'hacker è un personaggio di grande fascino, il ribelle della cyber-era. Sarà per questo che da tempo letteratura e cinema se ne stanno occupando attivamente. Il grande schermo pullula di eroi hacker: dall'affascinante Neo (Keanu Reeves) di The Matrix, all'imborghesito Milo (Ryan Phillippe) di S.Y.N.A.P.S.E - Pericolo in rete, dall'adolescente David Lightman (Matthew Broderick) di Wargames al trasgressivo Kevin (Jeff Bridges) di Tron. E non dimentichiamo il poetico Joystick (Sergio Rubini) di Nirvana, un raro esempio di hacker-spaghetti, e l'attempato Martin Bishop (Robert Redford) de I Signori della Truffa. Ma la lista sarebbe troppo lunga, e troppo grande il rischio di scordare qualcuno.

Tutti questi personaggi sono eroi positivi, combattono, con le loro armi poco convenzionali, qualche potere dispotico e paralizzante. Alcuni di loro sono animati dalle migliori intenzioni, altri meno: Neo, l'eletto, vuole salvare l'umanità schiava di the Matrix. Kevin, in Tron, vuole semplicemente diventare ricco, e avoca a sè i diritti d'autore per i videogames da lui creati (un eroe molto moderno, e il film è del 1982!) contro il Master Control Program, una sorta di polizia virtuale che controlla il funzionamento di una rete per proteggere i diritti commerciali del suo creatore (un Palladium ante litteram?). Bishop, in I signori della truffa, ruba il decodificatore universale per finanziare le sue ONG preferite. Tutti hanno la meglio perchè, in fondo, padroneggiano la tecnologia più dei loro avversari, proprio come i veri hacker. Ma nessuno di questi convince lo spettatore fino in fondo...

A ben vedere, tutti questi personaggi incarnano l'idea negativa che l'uomo della strada si è fatto degli hacker: l'intrusore, il pirata, il sabotatore. Sì, loro sono eroi, spesso salvano il mondo, ma il loro humus di incubazione, il loro substrato di coltura, è l'ambiente dei fuorilegge informatici. Guardate Neo: l'eletto, nella prima parte di The Matrix, di giorno fa il programmatore, di notte si diverte a violare sistemi informatici e campa vendendo non meglio precisati minidisc illegali ai ragazzini. Più che un eroe, un delinquentello di seconda categoria.

Questa genesi ambigua fa gioco alla figura dell'eroe: più è marcio il suo passato, meglio si staglia la sua sagoma di superuomo senza macchia. Questa visione dell'hacker come utilizzatore pirata di computer è fortemente limitata. E per questo infastidisce. Non si trova traccia in essi dei valori di questa categoria, di un'etica solida come è nella realtà. Nessuno di loro è riuscito a cogliere appieno la vera essenza dell'hacker, quello che non si accontenta dell'uso convenzionale della macchina, il bambino che vuole smontare il giocattolo e rimontarlo creando un giocattolo diverso.

Eppure il grande schermo ci ha regalato l'epopea di un uomo valoroso, hacker senza essere cracker, eroe principale senza essere protagonista, guerriero senza essere guerrafondaio: John Connor nella saga Terminator. In un futuro non lontanissimo, un sistema interamente meccanico chiamato Skynet combatte contro gli umani. Dopo averli quasi sterminati tutti, si trova in difficoltà: tra i pochi sopravvissuti c'è John Connor, un capo con i controfiocchi, che organizza la resistenza degli umani e sembra portarli alla vittoria.

Le macchine decidono allora di inviare indietro nel tempo un Terminator, cioè un cyborg, per uccidere Sarah Connor, futura madre di John. A fermare il terribile robot ci penserà Kyle Reese, un soldato inviato a sua volta nel passato da John stesso. Film rocambolesco ed emozionante, in cui il valoroso Kyle riuscirà, a prezzo della vita, a difendere Sarah e a far nascere John, di cui effettivamente è il padre.

Ma Skynet non ci sta, e manda nel passato un Terminator, di un modello più sofisticato, il letale T-1000, molto più potente e versatile, per uccidere John Connor bambino. Un umano soccomberebbe certamente, contro di esso. Così a John Connor adulto non resta che hackerare un Terminator, del modello T-800 (Schwarzenegger, per capirci) e mandarlo, riprogrammato, a difendere sè stesso ragazzino contro il T-1000.

Grazie a Terminator 2 - Il giorno del giudizio, capiamo perchè John è in grado di vincere: egli padroneggia la tecnologia del nemico. E non basterà a Skynet mandare un'ancora più potente Terminatrix, in Terminator 3 - Le macchine ribelli, per eliminare John ragazzo e la fidanzata: i nostri eroi vinceranno ancora.

Sono più di uno i motivi che rendono John Connor un grande hacker della science-fiction. Come il vero hacker, di solito invisibile, John non compare mai in prima persona. Sì, abbiamo conosciuto le sue versioni giovanili, ragazzino in Terminator 2 (e già allora ci sapeva fare con le macchine tipo bancomat o antifurti), ragazzotto in Terminator 3. Ma in entrambi i casi, non è il protagonista del film, ha anzi un ruolo assai secondario. Nella sua release definitiva di salvatore del mondo, lo vediamo solo in qualche flash-forward (come detto, John vive nel futuro) e niente più.

Come il vero hacker, non è legato al genere maschile. A dir la verità, John è maschio, come tutti i personaggi di cui abbiamo parlato. Ma non è il protagonista della saga. La vera eroina è invece la madre, la favolosa Sarah Connor (Linda Hamilton), una delle rare protagoniste femminili di questo filone narrativo.

Come il vero hacker, John ci dà un insegnamento: non esiste tecnologia buona o cattiva. Gli effetti dipendono da come la si usa: anche un Terminator, uno strumento di morte, può essere usato per salvare l'umanità. Ma una tecnologia può essere pericolosa, per cui Sarah, il T800 ed il piccolo John non esitano, in Terminator 2, a far saltare l'intero opificio dove sono custoditi pezzi del precedente cyborg, per impedire lo sviluppo di questa macchina.

Raccogliamo l'eredità di John Connor: non rifuggiamo la tecnologia del nemico, impadroniamocene. Finchè esisteranno persone come Sarah e John, l'umanità sarà al sicuro. Altro che quel fighetto dandy di Neo...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Cheope
Analisi da analisi :o) Leggi tutto
18-12-2003 02:38

Michele Bottari
Commenti Leggi tutto
17-12-2003 10:11

Sverx
John Connor onesto? Leggi tutto
16-12-2003 10:03

Michele Bottari
>Ma quali pastiglie? Ma che film ha visto l'autore? Neo vendeva qualcosa di simile ai minidisc che probabilmente contenevano software copiato...E' vero: forse le pastiglie le avevo prese io.Comunque ho corretto. Il senso del discorso non sembra cambiato. Grazie per la segnalazione.
16-12-2003 09:51

Bah Leggi tutto
16-12-2003 01:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1624 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics