[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2019]
Era stato annunciato lo scorso marzo, e ora è diventato ufficialmente realtà: lo USB Implementers Forum (USB-IF) ha pubblicato le specifiche di USB 4.
Come ormai già si sapeva, USB 4 è una sorta di riedizione in salsa USB del Thunderbolt 3 di Intel: dopo che quest'ultima ha concesso l'uso libero del proprio standard ad altri produttori, infatti, esso può essere utilizzato anche da parte di uno standard aperto qual è USB.
Rispetto a USB 3.2, la velocità raddoppia, passando da 20 Gbit/s a 40 Gbit/s sfruttando due "corsie" (lane) da 20 Gbit/s ciascuna.
L'unico connettore ammesso per USB 4 è quello di Tipo-C (usato peraltro anche da Thunderbolt 3, che pure viaggia a 40 Gbit/s già da tempo); i cavi attuali possono essere usato anche con USB 4 e operare su due lane, ma la velocità massima di 40 Gbit/s è raggiungibile soltanto adoperando cavi certificati USB 4.
USB 4 non apporta miglioramenti soltanto alla velocità: la nuova versione delle specifiche USB Power Delivery inserita in questa revisione dello standard consente di erogare potenze fino a 100 Watt.
Lo USB-IF ha fatto sapere che nei prossimi giorni renderà noti ulteriori dettagli su USB 4, e che i primi prodotti dotati di porte compatibili con il nuovo standard appariranno probabilmente non prima del 2020.
Da quel momento in avanti, sarà ancora più importante leggere bene le caratteristiche di ogni dispositivo che s'intende acquistare: la semplice presenza di porte USB Tipo-C non comunicherà alcuna informazione utile sulla versione dello standard supportata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|