Windows 10 raggiunge il miliardo di utenti

Ci sono voluti quasi cinque anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2020]

windows 10 miliardo utenti

C'è voluto un po' più tempo di quanto Microsoft si augurasse, ma Windows 10 può finalmente dire di essere installato su 1 miliardo di Pc in tutto il mondo.

Lo riconosce con orgoglio Microsoft in un post sul blog ufficiale, dove si sottolinea che - certamente semplificando un po' - al mondo ormai una persona su sette usa Windows 10.

Sono quindi serviti meno di cinque anni dal lancio (avvenuto nel 2015) per raggiungere l'ambizioso traguardo cui Microsoft puntava con decisione sin da quanto era stato raggiunto quello dei 500 milioni di installazioni, nel maggio del 2017: meno di due anni per arrivare sin lì, e meno di tre per raddoppiare quel numero.

Probabilmente un contributo al raggiungimento del risultato sarà stato dato dal pensionamento di Windows 7, avvenuto lo scorso gennaio: al netto delle aziende che hanno preferito pagare per il supporto extra, la maggior parte di quanti aveva rimandato l'inevitabile sino a quel momento si sarà finalmente decisa ad accettare Windows 10.

Per avere un'idea del panorama attuale, Microsoft fornisce qualche altra cifra: una parte di questo miliardo di installazioni è distribuito su oltre 80.000 diversi modelli e configurazioni di Pc portatili e 2-in-1, prodotti da 1.000 diverse aziende.

Ma tra i dispositivi sono conteggiati anche apparecchi particolari come gli HoloLens e le console Xbox, il cui sistema operativo è a tutti gli effetti Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Windows 10 festeggia i 600 milioni di utenti
Windows 10, gli utenti sono mezzo miliardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Tempo addietro avevo il dual boot poi linux l'ho tolto perchè non lo usavo ed avevo poco spazio sul disco.
2-4-2020 20:37

@lucdeb Chissà se ti hanno conteggiato! :lol: Comunque, ad un utente come te converrebbe tenerti W7 per i software che ti servono e farti un bel dual boot con Linux. :wink: @{SilverHawk} Vero, gli snapshot....me ne ero dimenticata, non usandoli mai, sono stati integrati in diverse distribuzioni.
2-4-2020 16:09

1 miliardo - 1 ! io che dopo averlo istallato sul mio portatile un pò datato su cui seven andava benissimo , sono tornato indietro il giorno dopo. Finchè posso mi tengo W7 (devo usare Access), poi passerò a Linux (intanto comunque ho la chiavetta con Knoppix)
2-4-2020 13:32

{SilverHawk}
@i2srm Se usi openSUSE, benefici degli snapshot automatici: se sbagli qualcosa, puoi tornare indietro nel tempo a mo' di macchina del tempo. Puoi farlo anche all'avvio del PC, quindi anche quando il PC non si avvia del tutto. Just my 2 cent
22-3-2020 20:45

@i2srm Sarà che io non ho mai usato la controparte a pagamento...ma per quello che mi servono vanno bene i vari Gimp o LibreOffice. Tant'è che anche in W10 ho tutti software open source, multipiattaforma, e va piuttosto bene (Linux è più prestante, ma di poco), W10 non mi da nessun problema, non installando ottimizzatori, privacy tool,... Leggi tutto
18-3-2020 19:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (3676 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics