Firefox, addio a Ftp in vista

Il venerabile protocollo è considerato insicuro e sarà presto rimosso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2020]

firefox rimuove ftp

Accadrà il prossimo luglio (salvo imprevisti): in quel mese Mozilla rilascerà Firefox 77, prima versione del browser del panda rosso ad avere il supporto a Ftp disattivato come impostazione predefinita.

Di eliminare il supporto a Ftp si parla da un po' all'interno di Mozilla, in quanto il protocollo è considerato insicuro. Invece di aggiungere il supporto a Sftp, però, a quanto pare la strada intrapresa porterà all'abbandono completo dello standard, senza nemmeno contemplarne la versione "sicura".

Inizialmente, il supporto sarà solo disattivato. Gli utenti potranno riattivarlo dalla schermata delle impostazioni avanzate, cui si accede scrivendo about:config nella barra degli indirizzi.

L'idea di fondo prevede comunque, sul lungo periodo, di rimuovere del tutto Ftp da Firefox, senza lasciare alcuna opzione che permetta di tornare indietro.

C'è da dire che la maggioranza degli utenti molto probabilmente non ne sentirà la mancanza: chi usa Ftp già adesso adopera un client dedicato. Eppure era comodo adoperare un unico software, il browser, sia per navigare nel web che per accedere ai repository raggiungibili solo via Ftp.

Qui sotto, la schermata delle Impostazioni avanzate di Firefox, con le opzioni relative a Ftp. Quella che permette di attivare o disattivare il supporto al protocollo di trasferimento file è network.ftp.enabled.

firefox config ftp

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Mi risulta che i protocolli di trasmissione siano tutti basati su pacchetti. Mentre FTP utilizza un protocollo proprio per la comunicazione, SFTP utilizza normalmente SSH-2 come sottosistema (potrebbe anche utilizzare un diverso protocollo) per cui è p'ù complesso da implementare e forse meno adeguato ad essere implementato in un... Leggi tutto
23-3-2020 13:58

{Ilips}
@ Shiba Infatti, oltre al resto, è basato su pacchetti, non su testo. Per questo non si capisce come mai Firefox non lo voglia supportare.
22-3-2020 15:39

{Shiba}
SFTP non c'entra niente con FTP.
21-3-2020 13:03

{camo}
Sftp è sicuro, per quanto possa essere sicuro qualunque protocollo. Le vere motivazioni sono in altre direzioni, per ora poco visibili...
21-3-2020 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1081 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics