Raccomandate on line

Le Poste offrono la possibilità di inviare raccomandate, anche con avviso di ricevimento, direttamente dal Pc di casa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2004]

Le Poste Italiane allargano la loro offerta di servizi on line. Infatti, è già possibile effettuare il pagamento on line di bollettini postali e vaglia, inviare telegrammi direttamente dal Web a qualunque indirizzo, in Italia e all'estero.

Ora sarà possibile inviare dal proprio Pc di casa anche la tradizionale Raccomandata, con o senza l'avviso di ricevimento (cioè il cosidetto AR), la cartolina firmata dal destinatario che attesta l'avvenuto ricevimento della lettera, valido ai fini legali.

In pratica basta digitare il testo e Poste Italiane provvederà al riconoscimento elettronico del mittente, alla stampa e all'imbustamento della lettera/documento che verrà consegnata al destinatario, richiedendo, se si desidera, anche un avviso di ricevimento per posta ordinaria o prioritaria.

In più sarà possibile verificare il percorso dell'invio, tramite il servizio di tracciatura elettronica. A differenza dello sportello non vi sono limiti di orario ed è quindi possibile inviarla 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno. Viene rilasciata anche la ricevuta dell'avvenuta spedizione con la data e l'ora dell'accettazione.

Il servizio di Raccomandata on line comprende anche un archivio elettronico locale dei documenti inviati, la gestione dell'archivo con la ricerca testuale, per data o codice raccomandata dei documenti inviati, la verifica della validità del Cap della località di destinazione.

I costi variano a seconda del peso: per la posta prioritaria fino a 20 grammi (3 pagine) si pagano 3,50 euro per la raccomandata semplice, che diventano 3,90 con avviso di ricevimento via posta ordinaria e 4,10 con avviso di ricevimento via posta prioritaria; da 21 a 100 grammi (da 4 a 18 pagine, il massimo consentito) si pagano 4,50 euro per la raccomandata semplice, che diventano 4,90 con avviso di ricevimento via posta ordinaria e 5,10 con avviso di ricevimento via posta prioritaria. Le dimensioni del documento sono A4 e la stampa è in bianco e nero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{LetteraSenzaBusta}
Se dovete spedire un solo foglio tramite raccomandata con avviso di ricevimento, è consigliabile spedire una RACCOMANDATA AR SENZA BUSTA per evitare che il destinatario possa contestare il contenuto della stessa affermando di aver ricevuto un foglio bianco o addirittura una busta vuota. Se avete poco tempo e poca voglia di fare la fila... Leggi tutto
14-7-2014 22:21

Pol Hallen
ahahahah... Leggi tutto
3-3-2004 20:05

MICHELE
bene!! Leggi tutto
20-2-2004 07:04

Alessandro
Dimenticavo... Leggi tutto
19-2-2004 10:47

Alessandro
Con calma... Leggi tutto
19-2-2004 10:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3979 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 gennaio


web metrics