Allarme virus, la bibbia dei monaci

I veri virus arrivano senza fare la cortesia di annunciarsi; inoltre, non è dal subject che si capisce se un messaggio è infetto o meno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2004]

Sta circolando da fine febbraio 2004 un falso allarme per un virus che si propagherebbe sotto forma di un "messaggio con oggetto La Bibbia dei Monaci". Ripeto: è un falso allarme.

E' sicuramente un falso allarme per varie ragioni. Prima di tutto, non è dal titolo di un messaggio che si capisce se è infetto o meno (infatti questo messaggio che state leggendo ha come titolo "Bibbia dei monaci" ma non è infetto).

Secondo, nessun virus viene preceduto da una campagna di anticipazione che addirittura lo annuncia come in arrivo "durante le prossime settimane": i virus (più propriamente worm) arrivano senza fare la cortesia di annunciarsi e senza dare il tempo ad altri di creare un preavviso così ampio.

Terzo, la modalità di funzionamento descritta dall'appello ("Questo virus cancella tutta la libreria dinamica (.dll files) del computer") è priva di senso dal punto di vista tecnico.

Come sempre, per difendersi dai virus non servono allarmi e appelli, ma le solite regole:
- dotarsi di un antivirus e tenerlo continuamente aggiornato
- non aprire mai gli allegati inattesi, qualunque sia il titolo del messaggio, anche se il mittente è o sembra essere un amico o collega, senza sottoporli a controllo antivirus, e verificare sempre che il mittente ve li voleva davvero mandare
- non fidarsi mai di un allarme virus che non contiene un rimando specifico al sito di un produttore di antivirus o di una società di sicurezza informatica
- non diffondere allarmi inutili pensando che è "meglio ricevere 25 messaggi così che non riceverlo affatto", come dice l'appello. Ricordate la favola dell'al lupo, al lupo? Gli allarmi inutili fanno rumore e distolgono dagli allarmi seri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (5)

Giacomo
Io l'ho preso Leggi tutto
19-6-2004 14:15

Paolo Attivissimo
>Ma non ti prende mai lo sconfortosi', a volte mi prende, ma mangio un po' di focaccia e la vita mi sorride di nuovo ;-)Ciao da Paolo.
22-3-2004 15:30

Fabrizio
Complimenti per la pazienza Leggi tutto
22-3-2004 14:36

Gianni
Hai centrato nel segno Leggi tutto
10-3-2004 16:30

Sverx
Librerie dinamiche... Leggi tutto
10-3-2004 13:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3101 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics