Allarme virus, la bibbia dei monaci

I veri virus arrivano senza fare la cortesia di annunciarsi; inoltre, non è dal subject che si capisce se un messaggio è infetto o meno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2004]

Sta circolando da fine febbraio 2004 un falso allarme per un virus che si propagherebbe sotto forma di un "messaggio con oggetto La Bibbia dei Monaci". Ripeto: è un falso allarme.

E' sicuramente un falso allarme per varie ragioni. Prima di tutto, non è dal titolo di un messaggio che si capisce se è infetto o meno (infatti questo messaggio che state leggendo ha come titolo "Bibbia dei monaci" ma non è infetto).

Secondo, nessun virus viene preceduto da una campagna di anticipazione che addirittura lo annuncia come in arrivo "durante le prossime settimane": i virus (più propriamente worm) arrivano senza fare la cortesia di annunciarsi e senza dare il tempo ad altri di creare un preavviso così ampio.

Terzo, la modalità di funzionamento descritta dall'appello ("Questo virus cancella tutta la libreria dinamica (.dll files) del computer") è priva di senso dal punto di vista tecnico.

Come sempre, per difendersi dai virus non servono allarmi e appelli, ma le solite regole:
- dotarsi di un antivirus e tenerlo continuamente aggiornato
- non aprire mai gli allegati inattesi, qualunque sia il titolo del messaggio, anche se il mittente è o sembra essere un amico o collega, senza sottoporli a controllo antivirus, e verificare sempre che il mittente ve li voleva davvero mandare
- non fidarsi mai di un allarme virus che non contiene un rimando specifico al sito di un produttore di antivirus o di una società di sicurezza informatica
- non diffondere allarmi inutili pensando che è "meglio ricevere 25 messaggi così che non riceverlo affatto", come dice l'appello. Ricordate la favola dell'al lupo, al lupo? Gli allarmi inutili fanno rumore e distolgono dagli allarmi seri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (5)

Giacomo
Io l'ho preso Leggi tutto
19-6-2004 14:15

Paolo Attivissimo
>Ma non ti prende mai lo sconfortosi', a volte mi prende, ma mangio un po' di focaccia e la vita mi sorride di nuovo ;-)Ciao da Paolo.
22-3-2004 15:30

Fabrizio
Complimenti per la pazienza Leggi tutto
22-3-2004 14:36

Gianni
Hai centrato nel segno Leggi tutto
10-3-2004 16:30

Sverx
Librerie dinamiche... Leggi tutto
10-3-2004 13:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5374 voti)
Agosto 2026
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 agosto


web metrics