Pc rivitalizzati per la scuola

Un convegno sul recupero dell'hardware e l'utilizzo di software open source nella scuola italiana. A mo' di testimonianza, un laboratorio informatico realizzato con computer riciclati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2004]

Il prossimo 3 aprile, presso la Fiera di Foggia, Corso del Mezzogiorno, si terrà un Convegno dal titolo Hardware recuperato e Software OpenSource per la Scuola italiana, promosso da AICA e da DIDASCA, nell'ambito del Progetto Lazzaro.

Gli argomenti saranno l'elevato grado di funzionalità raggiunto dal Software OpenSource e la sua facilità d'uso, il consistente risparmio di risorse finanziarie che, a parità di prestazioni, si può ottenere nella Scuola facendo uso di di hardware riciclato e di software OpenSource e, infine, il vantaggio derivante al Paese dal recupero dei PC, in termini di salvaguardia dell'ambiente e del territorio.

Scopo degli organizzatori è richiamare l'attenzione degli operatori della Scuola e dei potenziali donatori di hardware, nonchè diffondere questo metodo all'intero sistema didattico italiano. A corolario del convegno, l'inaugurazione del nuovo Laboratorio Informatico della Scuola Media Statale "Giovanni Bovio", 18 postazioni in rete realizzate con calcolatori recuperati e motorizzate con software Open. Per contribuire al successo della manifestazione, si annuncia una discreta parata di autorità, capeggiata dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è subordinata alla pre-registrazione, disponibile presso questo sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (580 voti)
Novembre 2025
Firefox cambia volto: Mozilla presenta Kit, la mascotte ridisegnata per il web moderno
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 novembre


web metrics