Digitale terrestre col GPRS

Telecom Italia sta portando avanti una sperimentazione di Tv digitale che comprende un decoder con funzionalità GPRS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2004]

In Italia il Terzo polo televisivo è costituito dalle emittenti del Gruppo Telecom Italia (Mtv e La7). Da qui viene il forte interesse di Telecom per la Tv digitale terrestre, che integra quello per la tv sui telefonini (soprattutto con l'Umts) e la distribuzione di contenuti multimediali on line (Rosso Alice).

Il digitale terrestre non è solo per telecom Italia avere a disposizione delle frequenze per la trasmissione dati, dove non arriva l'Adsl o la fibra ottica, ma anche l'allargamento del business core dell'azienda, sfruttando la grande rete commerciale diretta ed indiretta, dall'187 ai negozi affiliati, anche per vender decoder digitali ed eventuali abbonamenti a canali a pagamento.

In questo momento Telecom Italia sta portando avanti una sperimentazione che vede coinvolti 4.000 utenti tra dipendenti del Gruppo e opinion maker, con una particolarità rispetto a quelle analoghe di Rai e Mediaset. Telecom Italia infatti, ha distribuito 2.800 set-top-box del tipo RTG, cioè analoghi a quelli Rai/Mediaset, ossia con decoder con canale di ritorno. Questi decoder consentono una normale interattività sfruttando la rete telefonica.

Inoltre Telecom Italia ha distribuito 100 set-top-box che consentono la sola ricezione senza interattivtà, ma anche 600 decoder GPRS, che hanno la stessa velocità di connessione dell'RTG ma la stabiliscono in pochi secondi e permettono di utilizzare sulla Tv molti servizi disponibili sui cellulari, come per esempio un MMS, che può essere inviato dal telefonino alla televisione. Inoltre ha distribuito, sempre in sperimentazione, 500 set-top-box che permettono un'interconnessione molto articolata e veloce.

E' evidente che un'offerta così articolata e integrata con il telefono può dare a Telecom Italia un vantaggio competitivo che Rai/Mediaset, al momento, non hanno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

MAX
UN Pò MEGLIO, MA I PROBLEMI DI FONDO DEL DIGITALE TERRESTRE RIMANGONO + O MENO SIAMO LI.
20-4-2004 23:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2239 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics