Un'agenda politica open source per la Rete

QuintoStato propone agli utenti della Rete italiana di scrivere insieme un programma politico che abbia al centro i temi delle libertà digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2004]

Mai, come negli ultimi mesi, le tematiche della Rete e della sua regolamentazione giuridica sono state al centro della discussione online e offline in Italia.

Prima la normativa sulla privacy, poi il Decreto Urbani e l'attentato alla libertà di file-sharing, oggi l'obbligo di deposito presso le biblioteche per i siti, ma anche la questione della brevettabilità del software che ha un respiro e una dimensione europea, infine l'introduzione di significativi progetti di informatizzazione open source nelle strutture della Pubblica Ammnistrazione ma anche gravi chiusure in questo senso.

La Rete, l'informatica, le libertà dei navigatori e degli sviluppatori, le questioni relative alla lotta contro ogni monopolio, lo sviluppo della banda larga ancora limitato a livello nazionale, la difesa del consumatore di servizi di telecomunicazioni, non sono mai state così tanto una questione politica e sociale nazionale, con cui le forze politiche, volenti o nolenti, di destra, sinistra, centro, devono fare i conti.

Per questo e per favorire una partecipazione politica diversa, interattiva, dal basso verso l'alto, in stile "open source", collaborativo, condiviso, sempre aperto a ulteriori contributi, la webzine Quinto Stato propone sul suo sito un'agenda politica della Rete da scrivere insieme, un programma politico da sottoporre poi all'attenzione delle forze politiche, sociali, e all'opinione pubblica.

Una modalità nuova di e-democracy che può fare scuola in molti campi, non solo quello della Rete, dopo il successo, almeno sotto il profilo della partecipazione popolare, di campagne come quella dei ragazzi di No-Urbani, che hanno raccolto online e in pochi giorni quasi cinquantamila firme.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (2938 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics