Blu-Ray e HD-DVD, verso una guerra degli standard?

L'approvazione del formato HD-DVD anche per la versione riscrivibile mette all'erta le più grandi aziende IT.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2004]

In una riunione del DVD Forum tenutasi a Tokio un mese fa circa, NEC e Toshiba hanno riportato un'importante vittoria. Questi due grandi sostenitori dello standard HD-DVD hanno infatti ottenuto l'approvazione del formato anche per la versione riscrivibile.

Solo qualche mese prima, le aziende avevano avuto il via libera per il formato ROM di sola scrittura. A diffondere la notizia sono stati i media e in particolare IDG News, cui alcuni membri del Forum avrebbero confermato l'approvazione.

Tutto ciò significa per NEC e Toshiba un promettente passo avanti, ma non decisivo, in quanto i due colossi devono far fronte ad un'agguerrita concorrenza.

Certo, quest'approvazione da parte del DVD Forum, che decide il formato DVD, è molto significativa perché fa credere alle due potenze di averlo dalla loro parte, tuttavia è facile scommettere su una dura risposta da parte di Sony e del suo Blu-Ray.

Il Blu-Ray - come l'HD-DVD - è nato con lo scopo d'incrementare la capienza dei DVD, ma utilizza una tecnologia diversa e non compatibile con quella di Toshiba-NEC.

Così, se l'HD-DVD può contare su una migliore compatibilità con gli attuali impianti di produzione dei DVD standard, Blu-Ray ha dalla sua parte un'elevata e maggiore capacità potenziale (oltre i 50 GB).

Data la prospettiva di una divisione dovuta all'incompatibilità tra i due standard, il DVD Forum sta lavorando affinché ciò non avvenga e si ottenga un riallineamento degli standard stessi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

Nicola
Repetita stufant Leggi tutto
24-5-2004 12:53

standard dvd Leggi tutto
22-5-2004 16:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1971 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 gennaio


web metrics