Arriva Agent, il virus criminale

E' allarme per il virus Agent, creato in Russia: per il momento agisce solo sulla versione russa di Windows 2000 e e trasforma il Pc in un proxy server per atti criminali anonimi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2004]

Eugene Kaspersky, capo del settore ricerca anti-virus dei Kaspersky Labs lancia l'allarme per la diffusione di un nuovo virus: Agent.

Secondo Kaspersky, Agent sarebbe stato creato in Russia o nei Paesi dell'ex Unione Sovietica perché, per il momento, agisce soltanto sulla versione russa di Windows 2000 e non è in grado di attaccare le versioni di Windows nelle altre lingue.

Agent sfrutta la vulnerabilità di MS Internet Explorer(versione 5.0 e 5.5) e permette ai virus di installarsi nei computer utilizzando i file modificati BMP, a causa della falla nel codice sorgente di Windows scoperta per la prima volta il 16 Febbraio 2004.

Se un utente dovesse aprire un file BMP, Agent si collegherebbe immediamente a un server remoto collocato in Libia, installando un secondo Trojan chiamato Throd. Throd è un classico programma spyware che si installa nel secondo registro di Windows e aspetta ulteriori comandi.

Si possono quindi far eseguire a distanza ordini alla macchina come raccogliere indirizzi da Outlook o copiare dati riservati, e trasformare magari il Pc infettato in una macchina zombie per attuare massicci attacchi di spamming. Per Kaspersky questo dimostrerebbe (se ce ne fosse ancora bisogno) che scrittori di virus e spammer, spesso, lavorano insieme.

Finora Microsoft non ha trovato una patch per risolvere la vulnerabilità: non c'è altra garanzia, per ora, che aggiornare il proprio Anti-Virus perché è facile che, presto, possa attaccare anche altre versioni di Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

piero
usare linux invece di windows Leggi tutto
15-5-2004 17:33

Fabio
Nessuno aggiorna l'antivirus! Leggi tutto
15-5-2004 10:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2262 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics