Arriva Agent, il virus criminale

E' allarme per il virus Agent, creato in Russia: per il momento agisce solo sulla versione russa di Windows 2000 e e trasforma il Pc in un proxy server per atti criminali anonimi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2004]

Eugene Kaspersky, capo del settore ricerca anti-virus dei Kaspersky Labs lancia l'allarme per la diffusione di un nuovo virus: Agent.

Secondo Kaspersky, Agent sarebbe stato creato in Russia o nei Paesi dell'ex Unione Sovietica perché, per il momento, agisce soltanto sulla versione russa di Windows 2000 e non è in grado di attaccare le versioni di Windows nelle altre lingue.

Agent sfrutta la vulnerabilità di MS Internet Explorer(versione 5.0 e 5.5) e permette ai virus di installarsi nei computer utilizzando i file modificati BMP, a causa della falla nel codice sorgente di Windows scoperta per la prima volta il 16 Febbraio 2004.

Se un utente dovesse aprire un file BMP, Agent si collegherebbe immediamente a un server remoto collocato in Libia, installando un secondo Trojan chiamato Throd. Throd è un classico programma spyware che si installa nel secondo registro di Windows e aspetta ulteriori comandi.

Si possono quindi far eseguire a distanza ordini alla macchina come raccogliere indirizzi da Outlook o copiare dati riservati, e trasformare magari il Pc infettato in una macchina zombie per attuare massicci attacchi di spamming. Per Kaspersky questo dimostrerebbe (se ce ne fosse ancora bisogno) che scrittori di virus e spammer, spesso, lavorano insieme.

Finora Microsoft non ha trovato una patch per risolvere la vulnerabilità: non c'è altra garanzia, per ora, che aggiornare il proprio Anti-Virus perché è facile che, presto, possa attaccare anche altre versioni di Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

piero
usare linux invece di windows Leggi tutto
15-5-2004 17:33

Fabio
Nessuno aggiorna l'antivirus! Leggi tutto
15-5-2004 10:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1677 voti)
Ottobre 2025
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics