Compie 25 anni DivX, il codec che ha reso possibile la diffusione del video digitale su larga scala



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2025]

divx 25
Immagine: DivX

Sono passati 25 anni dalla fondazione di DivX, la società che, all'inizio del millennio, rivoluzionò la fruizione dei video con una tecnologia chiave nella compressione video digitale e nella diffusione dei contenuti multimediali su larga scala, in un'epoca di transizione tra supporti fisici e streaming.

Fondata nel 2000 a San Diego, DivX LLC ha segnato una tappa importante nell'evoluzione del video digitale, offrendo una soluzione di compressione che ha reso possibile la distribuzione di contenuti audiovisivi in formati leggeri e di qualità accettabile, anche in contesti di banda limitata. Il codec DivX ha permesso di ridurre sensibilmente le dimensioni dei file video mantenendo una resa visiva superiore rispetto agli standard precedenti, come MPEG-1 o i primi formati QuickTime. Ciò ha favorito la diffusione di film e serie TV in formato digitale, spesso su CD e DVD masterizzati, in un periodo in cui lo streaming non era ancora una pratica comune.

Nel corso degli anni, DivX ha esteso la propria tecnologia a lettori hardware compatibili, software di conversione e piattaforme di distribuzione. Il marchio è stato associato a oltre 2 miliardi di dispositivi certificati per la riproduzione DivX, tra cui lettori DVD, televisori, console e smartphone. La compatibilità con formati come AVI, MKV e MP4 ha contribuito a consolidarne la presenza nel mercato consumer, mentre l'introduzione del supporto per contenuti HD e 4K ha cercato di mantenerne la rilevanza anche in epoca di streaming.

Nonostante il declino dell'uso diretto del codec DivX negli ultimi anni a favore di soluzioni più moderne come H.264, HEVC e AV1, l'azienda ha continuato a operare nel settore, offrendo strumenti di conversione, player software e soluzioni per la distribuzione video. Il sito ufficiale celebra il venticinquesimo anniversario con una timeline che ripercorre le tappe principali, dai primi successi fino alle collaborazioni con produttori di dispositivi e servizi di streaming.

La ricorrenza è anche occasione per riflettere sul ruolo che DivX ha avuto nell'allargare l'accesso ai contenuti video, in un'epoca in cui la compressione efficiente era una condizione necessaria per la fruizione domestica. Il codec ha contribuito a definire un'era di condivisione informale (forse a incentivare involontariamente la pirateria audiovisiva), di archiviazione personale e di consumo decentralizzato, anticipando alcune delle dinamiche che oggi caratterizzano il panorama digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un intero film su un cd? con Divx si può

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Già, sarebbe interessante capirla...
22-11-2025 13:46

Vero, ma la fonte che consultai a suo tempo diceva diversamente. Peccato che ormai ne abbia perso i riferimenti, avrei voluto indagare la discrepanza.
22-11-2025 13:44

In realtà, nella pagina che ho linkato, l'opzione è spuntata sia per la versione Pro che per quella Free.
22-11-2025 11:29

Sì, ma non il codec gratuito, il loro software proprietario (DivX 11 Pro).
17-11-2025 08:26

Nelle caratteristiche dl lo software, a quanto dichiarato nel loro sito sembra che il 4K sia supportato: Leggi tutto
16-11-2025 18:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1784 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 gennaio


web metrics