Amazon lancia Kindle Translate: l'IA tradurrà i libri degli autori indipendenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2025]

Amazon ha lanciato Kindle Translate: uno strumento di traduzione automatica basato su intelligenza artificiale, pensato per gli autori indipendenti che pubblicano tramite Kindle Direct Publishing. Attualmente in fase beta, il servizio consente di tradurre interi libri tra inglese, spagnolo e tedesco; l'obiettivo è ampliare l'accessibilità linguistica del catalogo Kindle.

L'iniziativa si rivolge in particolare agli autori indipendenti, offrendo loro la possibilità di raggiungere lettori in nuove aree linguistiche senza dover ricorrere a traduttori professionisti. Nella sua forma iniziale, Kindle Translate supporta la traduzione dall'inglese allo spagnolo e dal tedesco all'inglese. Amazon ha dichiarato che altre lingue verranno aggiunte progressivamente. Gli autori possono scegliere liberamente in quale lingua tradurre le proprie opere, impostare un prezzo specifico per ciascuna versione e visualizzare un'anteprima del testo tradotto prima della pubblicazione. Le opere tradotte tramite questo strumento saranno etichettate con un chiaro marchio "Kindle Translate" per garantire trasparenza nei confronti dei lettori.

Secondo Amazon, meno del 5% dei titoli disponibili su Kindle è attualmente offerto in più lingue. L'introduzione di uno strumento automatizzato mira a colmare questa lacuna, riducendo le barriere all'accesso internazionale per gli autori e ampliando il potenziale pubblico dei loro libri. L'azienda ha assicurato che ogni traduzione viene sottoposta a una valutazione automatica della qualità prima della pubblicazione, anche se non è chiaro quali metriche vengano utilizzate per questa validazione.

L'iniziativa si inserisce in un contesto più ampio in cui l'intelligenza artificiale viene progressivamente integrata nei processi editoriali: dalla generazione di contenuti alla localizzazione linguistica. Tuttavia la traduzione automatica di opere letterarie presenta sfide specifiche legate alla resa di stile, tono e contesto culturale. È ancora da vedere se Kindle Translate sarà in grado di affrontare queste complessità in modo soddisfacente o se si limiterà a produrre testi semplici e standardizzati, senza cogliere le peculiarità dello stile di ciascun autore.

Per ora l'uso dello strumento è gratuito per gli autori selezionati; Amazon non ha ancora comunicato se in futuro verrà applicato un costo per l'accesso al servizio o se sarà esteso a tutti gli utenti KDP. L'azienda ha confermato che è previsto un rilascio più ampio nei prossimi mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Si può benissimo leggere anche con: coloro che non hanno scelta se non subirla d'ufficio perché non hanno potenti case editrici alle spalle per opporvisi in sede legale. Ricordo ancora che in gioventù ho letto molti romanzi gialli "da spiaggia", e certe edizioni di Perry Mason avevano delle traduzioni d'epoca a dir poco...... Leggi tutto
8-11-2025 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3194 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics