Meta chiude il sito di Messenger

Da aprile la chat sul web sarà accessibile solo tramite Facebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2026]

facebook chiude messenger
Foto di Geralt.

Continua l'operazione di "reintegro" di Messenger in Facebook: dopo aver eliminato le app per Mac e Windows, Meta ha deciso di chiudere definitivamente il sito messenger.com: a partire da aprile 2026 non sarà più accessibile e gli utenti che tenteranno di raggiungerlo verranno reindirizzati automaticamente alla sezione messaggi di Facebook. Agli utenti che adoperano il sito stanno già apparendo pop‑up informativi che annunciano la chiusura del portale. Non è stata indicata una data precisa, ma la disattivazione avverrà nel corso del mese di aprile.

La chiusura di messenger.com rappresenta l'ultimo passo di una strategia iniziata nel 2023, quando Meta ha iniziato a riportare Messenger dentro Facebook dopo anni di separazione. Nel 2014, infatti, l'azienda aveva rimosso la messaggistica dall'app principale per spingere gli utenti a installare l'app dedicata. Ora Meta punta a un certo ridimensionamento delle ambizioni di Messenger come piattaforma indipendente. In passato il gruppo aveva anche pensato di creare una inbox unificata che avrebbe dovuto integrare Messenger, WhatsApp e Instagram Direct, ma quei piani paiono essere stati abbandonati.

Per gli utenti l'impatto pratico sarà limitato ma significativo. Chi utilizzava messenger.com per evitare il feed di Facebook dovrà ora accedere al social network per leggere e inviare messaggi. Questo cambiamento potrebbe modificare le abitudini di utilizzo, soprattutto per chi preferiva un'interfaccia più pulita e priva di distrazioni. Non sono però previste modifiche alle funzionalità di messaggistica, che rimarranno disponibili nella loro interezza. La chiusura del sito dedicato potrebbe avere implicazioni anche per l'uso professionale. Alcuni utenti utilizzavano messenger.com come strumento di comunicazione separato dal profilo Facebook, soprattutto in contesti lavorativi. L'obbligo di passare dal social network potrebbe rendere più difficile mantenere una separazione tra uso personale e professionale.

Le reazioni degli utenti sono miste, ma nella maggior parte negative: a lamentarsi è soprattutto chi aveva chiuso il profilo Facebook ma continuava ad adoperare Messenger come chat; per costoro, le alternative ora sono riattivare l'account Facebook o cambiare software di messaggistica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Sara}
Che sia la volta buona che la gente torna ad usare le vecchie e care chat IRC, che come chatfacile o chatitaly integrano anche webcam o solo microfono senza dare numeri di telefono o mettersi in vetrina su fb. Non saranno l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma sempre meglio di messenger e l'ecosistema Meta di sicuro!
20-2-2026 16:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2974 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics