Anarchia online

Identificati a torto con gruppi terroristici gli anarchici sono una presenza culturalmente viva nell'Italia di oggi: anche sul Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-07-2004]

Negli ultimi tempi, a causa di episodi terroristici da condannare senza equivoci, in Italia si parla di anarchici, utilizzando soprattutto il termine anarco-insurrezionalisti; si associa inoltre l'anarchia a questi episodi di violenza ai danni di persone e istituzioni dello Stato.

Questa "criminalizzazione" dell'anarchia - che ha avuto nella storia italiana del dopoguerra l'episodio più brutto nella cosiddetta "pista anarchica" di Piazza Fontana, che è servita a deviare l'attenzione da ben altre reali responsabilità di corpi dello stato - impedisce di vedere il vero volto dell'anarchia italiana, fatta di militanti miti e non violenti, impegnati in un serio lavoro di controinformazione, in campo culturale e in quello sociale, forti delle loro convinzioni: "nè Stato, nè preti, nè padroni" ma non terroristi o criminali.

Anche sul Web possiamo trovare il movimento anarchico italiano e conoscerlo meglio, sapendo che non si tratta di un partito o di un filone monolitico e uniforme, perché la libertà di auto-organizzazione, l'assenza di gerarchie e leaders indiscussi, e quindi la diversità e l'eterogeneità, costituiscono caratteristiche fondamentali del modo di essere degli anarchici.

Partiamo dal sito Web "ufficiale" dell'organizzazione che raggruppa associazioni, circoli, coordinamenti anarchici di tutta Italia, a partire dal dopoguerra che è la Federazione Anarchica Italiana.

Poi passiamo a realtà importanti e storiche come il famoso Circolo del Ponte della Ghisolfa di Milano.

Ci sono poi realtà più giovani ma non per questo meno vitali, in termini di animazione culturale, come a Novara il circolo Zabriskie Point o il portale anarchico, che mette a disposizione degli spazi web anarchici autogestiti, AcrataZ.

Dalla vicina Svizzera arriva un altro portale di comunità anarchiche che è Anarca-bolo.ch mentre la webzine di ispirazione anarchica forse più seguita in Italia è Anarcotico, espressione online delle posizioni più radicali di questa corrente politica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

alessandro boccone
anarchia supremo ideale dei veri rivoluzionari venga il tuo regno
24-7-2004 10:48

Silvio Gori
Anarchia on line Leggi tutto
22-7-2004 13:35

Nicoletta
mi fai venire in mente... Leggi tutto
22-7-2004 12:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3720 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 dicembre


web metrics