Anche Nikon cancella la pellicola?

La prospettiva di porre fine alla produzione di camere analogiche sarebbe dettata dalla netta e rovinosa discesa delle vendite delle stesse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2004]

Makoto Kimura, direttore marketing di Nikon, ha esteso all'agenzia di stampa Reuters la possibilità che la casa giapponese, sulla scia della scelta di Kodak, possa abbandonare il campo delle macchine fotografiche compatte a pellicola.

"Bisogna avere la tempistica giusta - ha asserito Kimura - ma prima o poi dovremo cancellare questo business. Non esiste una sola area mondiale in cui si possano fare buoni affari in questo ambito".

La prospettiva di porre fine alla produzione di camere analogiche che non siano reflex a singola lente (SLR, Single Lens Reflex) è stata dettata dalla netta e rovinosa discesa delle vendite delle stesse.

Se nel 2002 ne erano state vendute 1,3 milioni, nel 2002/2003 questo numero è sceso fino a 600.000. Si prevede che nel corso del 2004 Nikon ne venderà al massimo 50.000, una quantità minima, soprattutto se confrontata con il picco di 1,9 milioni del 1993/1994.

In contemporanea al fenomeno della cessazione di produzione delle macchine analogiche, la casa giapponese si orienterà sulle SLR digitali ad alte prestazioni, come le D70, di cui Nikon spererà di vendere 1 milione di pezzi in un anno fiscale, per raggiungere un +44% rispetto allo scorso anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

Sono desolato Leggi tutto
7-8-2004 09:52

MaX
NIKON è un marchio di buona qualità e il digitale sta conquistando tutti e il settore pelklicola non si e tanto rinnovato per essere sempre un alternativo quindi la pellicola e in svantaggio anche se durerà sempre o cmq ncora molto nel settore professionale
24-7-2004 23:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2804 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics