Mercato server: Linux avanza

Secondo IDC, Linux ha fatto segnare il maggiore incremento tra i vari sistemi operativi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2004]

Risultati positivi per il fatturato dei server a livello mondiale. Secondo IDC, Linux ha fatto segnare il maggiore incremento tra i vari sistemi operativi, registrando nell'ultimo quarto un balzo in avanti del 57% nel fatturato e del 47% in unità vendute.

Nel complesso, Linux ha fatturato 900 milioni di dollari, esito a scapito di Unix, che ha perso il 3% in fatturato, nonostante i buoni risultati ottenuti in Asia e nell'area del Pacifico.

Unix resta comunque il primo sistema operativo per fatturato, con 4,1 miliardi di dollari, davanti a Windows che è cresciuto del 16% con un fatturato di 3,8 miliardi di dollari.

L'hardware che impiega chip di AMD ed Intel, grazie alle prodezze di Linux e Windows, è giunto a livelli di fatturato di 4,1 miliardi di dollari, con un incremento del 14% nel fatturato e del 24% delle unità vendute.

Per quanto riguarda la classifica dei marchi, al primo posto è situata IBM, con un fatturato di 3,41 miliardi di dollari e una quota di mercato del 29,7%, al secondo posto HP, al terzo Sun e al quarto Dell.

Ancora secondo IDC, il mercato dei server ha registrato un aumento delle vendite del 7,3% del fatturato rispetto al 2003.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno Ť...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (11902 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics