L'Authority sanziona PlugIt per i dialer

C'è il sospetto fondato che Telecom Italia voglia esigere il pagamento delle bollette gonfiate dai dialer per far fronte a un eventuale sanzione dell'Authority.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2004]

L'Authority per le Comunicazioni ha sanzionato pesantemente PlugIt, da alcuni definita "la madre di tutti i dialer", cioè l'azienda italiana leader nel settore dei dialer. I dialer, come noto, sono quei "diabolici" programmi per scaricare suonerie per cellulari, sfondi per il desktop, giochi e altro, stabilendo una connessione a pagamento.

Il problema è che i dialer spesso sono accompagnati da messaggi poco chiari sui costi al minuto di questi servizi e negli ultimi anni hanno infestato la Rete italiana e hanno gonfiato le bollette telefoniche di migliaia di famiglie ignare o vittima di figli minorenni incoscienti o turlupinati.

La sanzione nei confronti di PlugIt è di tre milioni di euro, che però non paga per le altre decine di gestori truffaldini, quelli dei software che cambiavano la connessione del Pc all'insaputa dell'utente o lo connettevano a numeri internazionali, siti in località caraibiche al riparo di Carabinieri e Finanza.

Per questi casi, anch'essi numerosissimi, l'Authority potrebbe sanzionare Telecom Italia per omissione di controlli e per un comportamento non sempre a favore dei suoi stessi clienti vittime di questi delinquenti.

A questo punto non è privo di fondamento il sospetto che Telecom Italia sia pronta a esigere le bollette, congelate dopo le denunce, per rastrellare i soldi necessari per pagare un'eventuale multa dell'Authority.

In questo caso a pagare la multa per scarsa correttezza di Telecom Italia sarebbero gli stessi utenti: cornuti e mazziati, è proprio, questa volta, il caso di dirlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Antonio
Cambio di nome Leggi tutto
14-10-2004 21:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I bambini sempre più spesso entrano in contatto con la tecnologia a una tenera età (per giocare, comunicare e cercare informazioni), anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet. Quale dovrebbe essere la maggiore preoccupazione dei genitori?
Potrebbero visionare materiale inappropriato o visitare siti inopportuni.
Potrebbero comunicare con sconosciuti o persone non ritenute affidabili.
Potrebbero essere vittime di cyberbullismo, sui social network o altrove.
Potrebbero spendere denaro online senza che i genitori lo sappiano, anche a causa delle app che richiedono acquisti online durante i giochi.
Potrebbero diffondere dati personali (compresi foto e filmati) senza essere coscienti dei rischi.
Potrebbero incorrere in difficoltà a relazionarsi con amici dal vivo, nascondendosi dietro relazioni disintermediate dal mezzo informatico.

Mostra i risultati (1556 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 febbraio


web metrics