Migliaia di esuberi per la fusione Tim-Telecom Italia

La possibile fusione Tim-Telecom Italia, oltre a essere una notevole operazione finanziaria, potrebbe comportare migliaia di esuberi nel personale delle due aziende.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2004]

La primavera del 2005 sarà quella della "grande fusione": Tim, Telecom Italia Mobile, la "gallina dalle uova d'oro" del Gruppo Telecom Italia, la società più profittevole del listino italiano e una delle più profittevoli in Europa, sarà fusa con la casa madre Telecom Italia, dalla quale si era staccata nel 1994 su costrizione dell'allora appena nata Antitrust.

Telecom Italia che era a sua volta appena nata, con la fusione di Sip Italcable, Telespazio e l'Azienda di Stato per i servizi telefonici, fu costretta a cedere la divisione di telefonia mobile per non scoraggiare l'appena nata Omnitel dell'ingegner De Benedetti.

La vita della "figlia" di Telecom Italia, la Tim è stata particolarmente fortunata: è il primo gestore mobile europeo, ha superato la mamma come numero di abbonati, come ricavi e ricavi medi per abbonato, come utili.

Ora però è venuto il momento di tornare a casa: i pricchi profitti di Tim servono a Tronchetti Provera per fronteggiare il debito Telecom Italia che, pur sotto i 30.000 miliardi di vecchie lire, rimane sempre grande come una finanziaria dello Stato italiano.

Tronchetti Provera in questi anni ha sempre dichiarato che la fusione Tim-Telecom Italia non è all'ordine del giorno, che le due aziende sono in competizione tra di loro; intanto però ha reso comuni molti servizi: dal legale alla pubblicità, da alcuni negozi di Gruppo ai servizi generali, le due aziende sono sempre più integrate e dipendenti dall'unica testa che sta nel nuovo fiammante palazzo, accanto a Mediobanca a Milano, dove ci sono la sede legale e la direzione generale del gestore telefonico.

Uno dei problemi che però sorgeranno subito con la fusione è quello degli esuberi di personale: i 75.000 dipendenti di Telecom Italia e i 10.000 di Tim sono troppi: tra i 75.000 di Telecom Italia ancora troppe vecchie anzianità mentre in Tim il personale è molto giovane, fresco e ad alta scolarità.

L'innesto delle giovani professionalità Tim in Telecom Italia è interessante anche perché, a causa della giovane età in Tim, il costo del lavoro è più basso, si usa molto personale interinale, c'è un'organizzazione del lavoro più flessibile che nella "vecchia" Telecom; anche alcune indennità economiche aggiuntive, oggi riconosciute ai dipendenti Tim, con la fusione sparirebbero con un ulteriore abbassamento dei costi.

Con la fusione comunque c'è qualche migliaio di posti che cresce (forse 3.000 secondo stime prudenti) soprattutto nelle funzioni di direzione generale, oggi concentrate a Roma, che dovrebbero smagrire ed essere trasferite a Milano, oggi cuore dell'impero Telecom Italia.

Senza una leggina ad hoc non se ne esce, come quella che dal 1998 al 2004 permise a un'azienda come Telecom Italia, dai ricchi bilanci in attivo, di utilizzare cassa integrazione e, soprattutto mobilità, per "esodare" il personale in esubero.

Allora fu il governo di centrosinistra a concedere questa deroga, in nome del riinnovamento del mix occupazionale; adesso ci dovrebbe pensare Berlusconi e, forse, anche di questo si è parlato nel recente incontro Tronchetti Provera-Berlusconi avvenuto a Palazzo Chigi, incontro che ha scatenato i rumors borsistici a proposito di un'imminente fusione Tim-Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Adriano
Telecom italia. Leggi tutto
1-12-2004 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6201 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics