Trovare i numeri telefonici con il videofonino

E' sempre più comodo - e anche economico - consultare l'elenco telefonico tramite videofonino Umts o cellulare Wap.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2004]

Secondo Vincenzo Novari, amministratore delegato di H3G, la sempre più popolare 3 dei videofonini, ogni giorno 50.000 persone, dei due milioni di abbonati a 3, consultano le Pagine Gialle via Umts e anche il collegato servizio TuttoCittà.

Si tratta di un modo più economico di consultare il relativo servizio telefonico 892424, che costa 1,5 euro al minuto, e che secondo l'amministratore delegato Maiocchi di Seat-Pg ha ricevuto nel 2003 17 milioni di chiamate.

In realtà questo è vero se dispone di una tariffa flat per la navigazione con il videofonino; comunque possiamo considerare che 1 Mbyte scaricato con 3 costa mediamente 60 centesimi e sono più che sufficienti per una ricerca non molto complessa.

Il sito Pagine Bianche della stessa Seat, ossia l'elenco telefonico dei privati in edizione Web, non è ancora disponibile sui videofonini 3.

E' ancora più economico consultare anche le Pagine Gialle e le Pagine Bianche via Wap: se ci si abbona alla tariffa Maxxi Wap di Tim si ha diritto alla navigazione senza limiti per un mese al costo di 5 euro, quindi si possono trovare in modo semplice tutti i numeri che si desiderano.

Tim renderà possibile anche chiamare il numero 412, il servizio informazioni Elenco Abbonati (1,5 euro al minuto), anche con la videochiamata: si potrà quindi vedere l'operatrice a cui chiedere consigli su quale ristorante scegliere in base alla guida di Luigi Veronelli, il grande enogastronomo recentemente scomparso; se ne vale la pena, si potrà anche provare a invitare a cena l'operatrice (chissà se rimborseranno trucco e vestiti alle telefoniste, come si fa con le annuciatrici Tv).

Sul Web si possono trovare informazioni anche su Info412, che è consultabile anche via Wap: si tratta del sito originale di Telecom Italia ed è più aggiornato del sito di PagineBianche.it in merito a variazioni, cessazioni e nuovi numeri inseriti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

utente sgamato
ma state male??? Leggi tutto
7-6-2005 11:39

Simone
vero Leggi tutto
11-12-2004 13:24

valerio simeone
precisazione Leggi tutto
2-12-2004 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (2004 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics