Aiutare il Sud Est asiatico anche da telefono fisso

E' possibile anche donare 2 euro per un aiuto urgente alle popolazioni del Sud Est asiatico, chiamando una linea approntata da Telecom Italia. Chiarimenti sulla questione dell'Iva sugli SMS solidali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-12-2004]

Oltre a inviare un Sms dal costo di 1 euro (nella prima giornata del 28 dicembre ne sono stati già inviati più di 4 milioni, dai telefonini di tutti i gestori), si può donare anche da telefono fisso un piccolo contributo: con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile, la somma sarà devoluta alle popolazioni del Sud Est asiatico per gli interventi di soccorso.

Chiamando da telefono fisso Telecom Italia il numero 163100 si donano 2 euro. Anche dai telefoni fissi abilitati all'invio di Sms si può inviare un messaggino, sempre al 48580, del costo di 1 euro.

La donazione è sempre Iva esclusa, senza costi aggiuntivi e senza ricavo per gli operatori: le compagnie telefoniche non tratterranno alcuna "commissione",nemmeno il costo dell'Sms.

Aggiornamento 29/12

Secondo una nota di Vodafone, alle ore 12 di oggi 29 dicembre sono pervenuti 7.938.457 Sms dal valore di 1 euro (Iva esclusa) da parte dei rispettivi clienti che hanno aderito all'iniziativa di solidarietà. Ulteriori aggiornamenti sul numero di Sms inviati saranno diffusi in serata.

Ancora l'ufficio stampa di Vodafone precisa che per questo SMS l'utente versa 1 euro, di cui una parte va allo Stato come Iva (al 19%). Quindi l'utente verserebbe effettivamente in beneficienza solo una parte dell'euro mentre una parte andrebbe allo Stato in tasse. La stessa ripartizione è avvenuta anche per tutti gli altri SMS di solidarietà inviati in passato.

Aggiornamento 29/12 ore 23:30

Il Consiglio dei Ministri ha approvato con urgenza un decreto che sterilizza l'Iva sugli Sms per il Sud Est asiatico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (5)

iva sulla solidarietà Leggi tutto
29-12-2004 23:30

tarquinio
2 euro via telefono fisso Leggi tutto
29-12-2004 23:25

Emilio Roda
IVA Leggi tutto
29-12-2004 17:52

maria chiara
sms Leggi tutto
29-12-2004 17:01

163100 non solo da Telecom Leggi tutto
29-12-2004 16:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2329 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics