Aiutare il Sud Est asiatico anche da telefono fisso

E' possibile anche donare 2 euro per un aiuto urgente alle popolazioni del Sud Est asiatico, chiamando una linea approntata da Telecom Italia. Chiarimenti sulla questione dell'Iva sugli SMS solidali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-12-2004]

Oltre a inviare un Sms dal costo di 1 euro (nella prima giornata del 28 dicembre ne sono stati già inviati più di 4 milioni, dai telefonini di tutti i gestori), si può donare anche da telefono fisso un piccolo contributo: con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile, la somma sarà devoluta alle popolazioni del Sud Est asiatico per gli interventi di soccorso.

Chiamando da telefono fisso Telecom Italia il numero 163100 si donano 2 euro. Anche dai telefoni fissi abilitati all'invio di Sms si può inviare un messaggino, sempre al 48580, del costo di 1 euro.

La donazione è sempre Iva esclusa, senza costi aggiuntivi e senza ricavo per gli operatori: le compagnie telefoniche non tratterranno alcuna "commissione",nemmeno il costo dell'Sms.

Aggiornamento 29/12

Secondo una nota di Vodafone, alle ore 12 di oggi 29 dicembre sono pervenuti 7.938.457 Sms dal valore di 1 euro (Iva esclusa) da parte dei rispettivi clienti che hanno aderito all'iniziativa di solidarietà. Ulteriori aggiornamenti sul numero di Sms inviati saranno diffusi in serata.

Ancora l'ufficio stampa di Vodafone precisa che per questo SMS l'utente versa 1 euro, di cui una parte va allo Stato come Iva (al 19%). Quindi l'utente verserebbe effettivamente in beneficienza solo una parte dell'euro mentre una parte andrebbe allo Stato in tasse. La stessa ripartizione è avvenuta anche per tutti gli altri SMS di solidarietà inviati in passato.

Aggiornamento 29/12 ore 23:30

Il Consiglio dei Ministri ha approvato con urgenza un decreto che sterilizza l'Iva sugli Sms per il Sud Est asiatico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (5)

iva sulla solidarietà Leggi tutto
29-12-2004 23:30

tarquinio
2 euro via telefono fisso Leggi tutto
29-12-2004 23:25

Emilio Roda
IVA Leggi tutto
29-12-2004 17:52

maria chiara
sms Leggi tutto
29-12-2004 17:01

163100 non solo da Telecom Leggi tutto
29-12-2004 16:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13573 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics