Free come una birra

In Danimarca nasce la prima birra open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2004]

Segnali confortanti sul finire del 2004: la filosofia del sorgente aperto sta contagiando altri campi oltre al software. Eppure, secondo autorevoli analisti economici, il 2004 doveva essere l'anno del rilancio di Microsoft, della battaglia di SCO e dell'arretramento di Linux e dell'Open Source.

Sappiamo come è andata: doppia mazzata per zio Bill a Bruxelles, mazzata singola, non definitiva ma importante, per SCO e la sua delirante campagna legale contro il pinguino. E poi le aperture al mondo dell'Open Source da parte di Brasile, Venezuela, Argentina e tanti altri paesi anche non latino americani. E le aziende non sono state da meno dei governi, basti pensare al rilascio dei sorgenti di Solaris o al prossimo Palm OS che girerà su base Linux.

Ma vorremmo chiudere l'anno parlando di un evento minore, quasi goliardico, che apparentemente non ha niente a che fare con i successi del pinguino e soci. Un gruppo di studenti in informatica presso l'università di Copenhagen, secondo la rivista specialistica Ingeniøren, ha lanciato la birra open source.

Il prodotto viene descritto come "una birra energetica dal gusto pieno". È una classica bionda fermentata in modo convenzionale, ma con l'aggiunta del guaranà, bevanda energetica tradizionale dei popoli dell'Amazzonia. La versione 1.0 è una birra di medio tenore alcolico (6% vol) con un colore rosso dorato scuro, e un sapore originale, ma familiare.

La ricetta e il marchio della Vores Øl (nostra birra) sono rilasciati sotto licenza Creative Commons -Attribution -Share Alike, che significa fondamentalmente che chiunque può usare la ricetta per produrre quella birra o crearne un derivato. Ma occorre rilasciare l'eventuale ricetta derivata sotto la stessa licenza citando gli autori originari.

La ricetta e la metodica sono disponibili sul sito ufficiale della Vores Øl.

È uno dei primi esempi di contagio (un altro, meno goliardico e più drammaticamente importante, lo troviamo qui) della filosofia open source ad aspetti non collegati al software. Un auspicio che abbiamo formulato in altre occasioni, quando abbiamo parlato dell'hackumer, lo spirito libero e smanettone (hacker) quando non usa il computer. Forse qualcosa si sta muovendo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ast
meditiamo, meditiamo gente .... Leggi tutto
31-12-2004 21:35

mauro
mauro commenta Leggi tutto
31-12-2004 19:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2073 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics