Call center di Trenitalia, gara a due

Alla gara d'appalto per il call center delle Ferrovie per ora sembrano intenzionate a partecipare solo Cos e Telecom Italia, aziende già in società in Atesia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2005]

treno

Trenitalia intende esternalizzare il proprio call center, il ben noto 892021; tale servizio fornisce informazioni sugli orari ferroviari ed effettua anche la vendita di biglietti, ed è da poco accessibile anche dai cellulari.

Per questo Trenitalia ha bandito una gara d'appalto e finora sembrano intenzionate a partecipare solo due aziende: Telecom Italia, capitanata da Tronchetti Provera, e il gruppo Cos, nelle mani di Alberto Tripi. Se le cose rimangono così, la gara tra Cos e Telecom Italia sarà soltanto tra queste due aziende, che oltretutto sono già in società in Atesia, una delle più importanti aziende di call center italiane.

La maggioranza azionaria di Atesia è stata ceduta da Telecom Italia, che ha mantenuto una quota di minoranza, e ha lasciato al suo vertice alcuni dirigenti; Atesia continua a lavorare per l'ex monopolista, gestendo importanti campagne di telemarketing come quella su Alice Adsl, oltre a svolgere il servizio di call center per Alitalia.

Tra poco, con l'introduzione delle più rigide norme sulla privacy nel nuovo elenco telefonico, le attività di telemarketing di Atesia inevitabilmente caleranno e andranno rimpiazzate con nuovi business.

A questo punto, chiunque vincerà la gara, è probabile che Atesia diventi un polo di servizi di informazione, non solo per Trenitalia ma per la stessa Telecom; quest'ultima potrebbe affidare ad Atesia, esternalizzandole, le attuali attività del servizio informazioni 12 e 412, unificando questi due servizi e realizzando quindi sinergie importanti; anche l'attuale personale Telecom Italia che svolge questi due servizi, circa 1.500 unità, potrebbe essere trasferito. Tutto questo avverrebbe prima dell'avvio del nuovo servizio sostitutivo del 12, previsto per il 1 Luglio.

Alle necessità di gestione dei sistemi informativi e della banca dati del nuovo elenco potrebbe provvedere Finsiel, che lo stesso gruppo Cos vorrebbe acquistare da Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Anche Alitalia ...... Leggi tutto
8-3-2005 15:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c' installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: pi veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: pi affidabile, pi economico e pi capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2406 voti)
Aprile 2020
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Tutti gli Arretrati


web metrics