Il primo Conclave nell'era dei videofonini

Questo sarà il primo Conclave in cui i Cardinali sono dotati di un telefonino. I locali saranno schermati, impenetrabili a cimici e ad apparecchiature di ascolto?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2005]

Se c'è qualcosa che è rimasto assolutamente segreto e inviolato nell'epoca delle Tv è il Conclave, la riunione del Sacro Collegio dei Cardinali per eleggere il Papa. Il Conclave è segreto quasi quanto quello che avviente tra un penitente e il suo confessore (anche se in questo caso il segreto è sacramentale) mentre il Conclave è una riunione importantissima ma non un sacramento.

Anche i Cardinali però giurano, pena la scomunica, di tenere il segreto sia sulle votazioni (ma queste anche nei consessi laici avvengono in forma segreta), sia soprattutto sulle discussioni: tanto quelle che avvengono in forma pubblica e plenaria, quanto quelle che avvengono in piccoli gruppetti o a due a due, come è facile che avvenga per costruire il consenso dei più attorno a una figura così rappresentativa e dotata di un grande potere non solo spirituale ma, indirettamente, anche economico e politico.

Papa Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II sono stati eletti già nell'epoca dei mass-media, della Radio e della Tv. Ma il conclave non è stato sfiorato dai media, il suo esito è stato comunicato al mondo attraverso il rito delle fumate bianche e nere, date dalla bruciatura delle schede.

Questo sarà il primo Conclave in cui i Cardinali (tutti o quasi) sono dotati di un telefonino: lo lasceranno fuori dalla casa dove saranno ospitati per qualche giorno? La casa apposita per il Conclave, voluta dal Santo Padre, è dotata di camere singole con bagno (mentre i Conclavi, fino all'elezione, sono stati scomodi e privi di confort, costrigendo i cardinali in spazi ristretti).

Ma quei locali saranno schermati, impenetrabili a cimici e ad apparecchiature di ascolto? Saranno bonificati? Ci saranno blocchi tecnologici tali da impedire di intercettare da parte delle potenze politiche - ma anche di giornalisti - le conversazioni e i ragionamenti che porteranno all'elezione di un Papa piuttosto di un altro?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

ma si facciamo ET!!!Ohe se marriva naltro messaggio della protezione civile con scritto da un bimbo di 6 anni che di caldo fa giorno e di notte fresco faccio un putiferio!Vorrei sapere l'opinione della Redazione di ZN a tal proposito....
7-4-2005 14:49

Andrej Chikatjlo
uscirà senza entrare ? Leggi tutto
6-4-2005 17:04

Simone
Ma il Papa "mediatico" ci aveva pensato... Leggi tutto
6-4-2005 12:58

uscirà senza entrare? e chi ha fatto la bonifica?!LOL!
6-4-2005 12:36

Andrej Chikatjlo
Bonifica Leggi tutto
5-4-2005 11:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4512 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics