Celle di combustibile, ci siamo quasi

IBM e Sanyo rivelano alcuni particolari della batteria a celle di combustibile a metanolo per la serie Thinkpad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2005]

Il notebook Thinkpad

Un prototipo di batteria a celle di combustibile, alimentato a metanolo, è stato realizzato da IBM e Sanyo per equipaggiare la linea di notebook Thinkpad. Questa sperimentazione è parte di un progetto di collaborazione tra le due corporaton tecnologiche.

Secondo quanto dichiarato dalle società, il prototipo può fornire fino a otto ore di funzionamento sui modelli ThinkPad attuali e futuri.

A differenza degli altri prototipi, che richiedono modifiche sostanziali al portatile, per adattarli al nuovo tipo di batteria, il sistema Sanyo è progettato per la massima compatibilità con i modelli attuali di ThinkPad. Questo dimostra,sostengono gongolanti i tecnici IBM, l'elasticità dell'architettura hardware del portatile Big Blue.

Qualche problema, a livello di assorbimento di massima, deve essere rimasto, visto che il progetto prevede l'integrazione con una normale batteria elettrica ultra sottile, per far fronte ai picchi di consumo. La batteria elettrica potrà comunque essere ricaricata col sistema a metanolo del dispositivo a celle.

Le ricerche su questo sistema di alimentazione, ricordiamo, non riguardano fonti di energia alternative. Idrogeno, metanolo, elettricità, ai fini energetici globali, sono la stessa cosa. Interessante è invece il rendimento in termini di ore di autonomia e spazio occupato, elementi essenziali per la performance di un computer portatile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

pam
aiuto Leggi tutto
24-5-2005 22:23

fred
CELLE A COMBUSTIBILE Leggi tutto
28-4-2005 08:17

daniele
batteri o batteria Leggi tutto
27-4-2005 17:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1673 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics