La Cina arriva al Pentium III

Con le sole sue forze, il gigante dell'est progredisce nella realizzazione di CPU. Dietro il successo, grandi capacità organizzative e scarso rispetto per i diritti umani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2005]

CPU Cinesi

La Cina ha sviluppato una propria central processing unit (CPU) a 64-bit, denominata Godson II. Secondo l'Istituto di Informatica della "Chinese Academy of Sciences" di Pechino, suo ideatore e produttore, il processore ha prestazioni paragonabili a quelle del vecchio Pentium III.

Nonostante il nome ricordi la mafia italo-americana, il Godson è la prima CPU di cui la Cina detiene la proprietà intellettuale. Il progetto, nato per volontà del partito unico il 28 settembre 2002, è ora giunto al suo secondo stadio di sviluppo.

"Il nuovo chip rappresenta un grande passo avanti nei confronti del Godson I, in termini di supporto di sistemi operativi, navigazione internet e gestione dei DVD", gongola Wang Chengwei, professore all'Accademia cinese di Ingegneria.

Uno speciale comitato di autenticazione ha concluso che le sue prestazioni sono dieci volte maggiori rispetto al predecessore, arrivando grosso modo a quelle del Pentium III. La sua frequenza massima è 500 MHz e può supportare le applicazioni Linux a 64 bit e il sistema X-window.

Alla conferenza stampa di presentazione, l'istituto ha firmato anche un contratto col Jiangsu Menglan Group, per incrementare lo sviluppo, la produzione di massa e la commercializzazione delle CPU Godson.

Sono lontani i tempi in cui la Cina era un paradiso a basso costo di manodopera, dove industriali senza scrupoli facevano produrre beni progettati, e venduti, in occidente. Ora il gigante dell'est appare sempre più un soggetto attivo, capace di investire propri capitali per sviluppare proprie tecnologie.

Il problema, non di poco conto, è che queste iniziative sono promosse da uno stato fortemente accentratore ed autocratico, che si fa beffe dei diritti umani, in particolare di quelli digitali e non esita a mettere in carcere chi esprime libere opinioni.

La cosa non sembra interessare più di tanto i nostri amici imprenditori, prima attratti dalla Cina come produttore low cost, ora come mercato in espansione. Per ora un processore che imita un Pentium III non solletica più di tanto i nostri palati fini occidentali, ma se un giorno il Godson diventasse Godfather, potremmo vedere questi chip invadere il mercato dei PC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Qualcuno sa Leggi tutto
30-4-2005 16:52

Freddy
Miopia Leggi tutto
30-4-2005 03:05

Fabio
>10 volte la potenza di un P3?No, 10 volte la potenza del processore che una volta si usava in Cina. Questo nuovo processore é uguale a un p3 come potenza.Rileggi l'articolo ;)
29-4-2005 19:13

anonimo romagnolo
Siete dei cagasotto Leggi tutto
29-4-2005 15:21

max
già... snatura l'articolo vero? Leggi tutto
29-4-2005 14:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sempre più siti richiedono dati personali in fase di registrazione. Tu come ti comporti?
Li concedo senza problemi.
Piuttosto rinuncio al servizio.
Inserisco dati falsi.
Li concedo solo se ho vera necessità del servizio e comunque solo se il sito mi sembra serio.

Mostra i risultati (5787 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics