La Cina arriva al Pentium III

Con le sole sue forze, il gigante dell'est progredisce nella realizzazione di CPU. Dietro il successo, grandi capacità organizzative e scarso rispetto per i diritti umani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2005]

CPU Cinesi

La Cina ha sviluppato una propria central processing unit (CPU) a 64-bit, denominata Godson II. Secondo l'Istituto di Informatica della "Chinese Academy of Sciences" di Pechino, suo ideatore e produttore, il processore ha prestazioni paragonabili a quelle del vecchio Pentium III.

Nonostante il nome ricordi la mafia italo-americana, il Godson è la prima CPU di cui la Cina detiene la proprietà intellettuale. Il progetto, nato per volontà del partito unico il 28 settembre 2002, è ora giunto al suo secondo stadio di sviluppo.

"Il nuovo chip rappresenta un grande passo avanti nei confronti del Godson I, in termini di supporto di sistemi operativi, navigazione internet e gestione dei DVD", gongola Wang Chengwei, professore all'Accademia cinese di Ingegneria.

Uno speciale comitato di autenticazione ha concluso che le sue prestazioni sono dieci volte maggiori rispetto al predecessore, arrivando grosso modo a quelle del Pentium III. La sua frequenza massima è 500 MHz e può supportare le applicazioni Linux a 64 bit e il sistema X-window.

Alla conferenza stampa di presentazione, l'istituto ha firmato anche un contratto col Jiangsu Menglan Group, per incrementare lo sviluppo, la produzione di massa e la commercializzazione delle CPU Godson.

Sono lontani i tempi in cui la Cina era un paradiso a basso costo di manodopera, dove industriali senza scrupoli facevano produrre beni progettati, e venduti, in occidente. Ora il gigante dell'est appare sempre più un soggetto attivo, capace di investire propri capitali per sviluppare proprie tecnologie.

Il problema, non di poco conto, è che queste iniziative sono promosse da uno stato fortemente accentratore ed autocratico, che si fa beffe dei diritti umani, in particolare di quelli digitali e non esita a mettere in carcere chi esprime libere opinioni.

La cosa non sembra interessare più di tanto i nostri amici imprenditori, prima attratti dalla Cina come produttore low cost, ora come mercato in espansione. Per ora un processore che imita un Pentium III non solletica più di tanto i nostri palati fini occidentali, ma se un giorno il Godson diventasse Godfather, potremmo vedere questi chip invadere il mercato dei PC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Qualcuno sa Leggi tutto
30-4-2005 16:52

Freddy
Miopia Leggi tutto
30-4-2005 03:05

Fabio
>10 volte la potenza di un P3?No, 10 volte la potenza del processore che una volta si usava in Cina. Questo nuovo processore é uguale a un p3 come potenza.Rileggi l'articolo ;)
29-4-2005 19:13

anonimo romagnolo
Siete dei cagasotto Leggi tutto
29-4-2005 15:21

max
già... snatura l'articolo vero? Leggi tutto
29-4-2005 14:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4258 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics