Quinto Stato cessa le pubblicazioni on line

La webzine chiude, ma il suo fondatore apre un blog sul rapporto tra politica, società e Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2005]

Quinto Stato, la webzine fondata da uno dei maggiori esperti italiani di sociologia della Rete Carlo Formenti e da due protagonisti dell'avventura di Clarence come Stefano Porro e Igino Domanin, è stato per più di due anni e mezzo un punto di riferimento importante, in Italia, per quanti guardano a Internet come un grande fatto di innovazione e l'occasione per costruire una società più libera e solidale e non solo come a un fatto di business.

Ora questa webzine è costretta a sospendere le pubblicazioni, dopo un periodo di aggiornamento a singhiozzi e il disimpegno di una parte del gruppo fondatore. Carlo Formenti nell'editoriale di addio dei lettori spiega molto sinceramente che anche il progetto di rilanciare Quinto Stato si è infranto nelle difficoltà economiche di mantenere un minimo di redazione professionale che potesse aggiornare il sito con continuità.

In questi anni Quinto Stato è stata protagonista di battaglie per la libertà della Rete come quella contro il decreto cosidetto "del Grande Fratello" sulla raccolta dei dati del traffico su Internet dei privati cittadini, contro il decreto Urbani e di riflessione su quale new economy e quale ruolo politico e sociale possano avere i nuovi lavoratori della conoscenza, informatici e operatori del Web ma non solo, spesso sfruttati e precari.

Carlo Formenti continua il dialogo con i lettori con il suo nuovo blog Effetto Albemuth, ospitato dal sito di Pazlab, associazione di neolaureati del corso di Scienze della Comunicazione dell'Università di Lecce in cui è docente.

Anche Francesco Mollo, uno dei redattori di Quinto Stato continuerà il dialogo con i lettori sui temi dell'innovazione politica e sociale della Rete su un suo blog appena messo on line.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1197 voti)
Aprile 2026
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics