L'identikit di chi lavora nei call center

Più della metà dei lavoratori è precario e la maggioranza è pagata a cottimo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2005]

Foto di Ozkan Emin

Una grande inchiesta a livello nazionale sulla condizione dei lavoratori dei call center è quella che svolta da Rifondazione Comunista e che verrà presentata ufficialmente a fine luglio, in un convegno a cui saranno invitati tutti i partiti.

I dati più salienti di questa inchiesta sono: circa 600.000 gli addetti a questo settore, con un'età media di 31 anni; il 45,1% fino a 29 anni, il 37,8% tra i 30 e i 39 anni, il 17,1% supera i 40 anni. Il 75% degli operatori è costituito da donne, il 25% sono uomini.

Il 46% degli operatori ha un contratto a tempo indeterminato, il 16% è a termine mentre il 38% ha un rapporto di lavoro parasubordinato (contratti a progetto, artigiani, soci cooperative). Il 56,1% di chi lavora a termine vorrebbe passare a tempo indeterminato (ma il 32% ritiene che sia impossibile) mentre solo il 15,5% non ha interesse a un posto fisso.

Il 45,9% ha uno stipendio fisso mentre il 33,1% viene pagato in base ai risultati raggiunti, il 21% è pagato ad ore. Il 41,8% di questi lavoratori vive con i genitori, il 40,6% è sposato o convivente, il 5,2% con amici e il 12,4% vive da solo.

Secondo Rifondazione Comunista il settore dei call center è quello che ha visto la più massiccia ed esasperata applicazione delle leggi Treu e Biagi che hanno precarizzato il rapporto di lavoro e chiede al centro sinistra di farsi carico, anche nel proprio programma elettorale, del superamento dell'attuale legislazione.

A questo proposito anche l'organizzazione sindacale Flmu-Tlc ha chiesto ai parlamentari in occasione delle prossime elezioni politiche di sottoscrivere il suo appello per la revisione dell'attuale legge Biagi sulla cessione dei rami d'azienda che ha giustificato le numerose esternalizzazioni operate negli ultimi anni nel gruppo Telecom Italia, nonché quella recente di H3G che ha scorporato la rete insieme al personale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

rossana
e magari avere un contratto! Leggi tutto
7-7-2005 12:54

El-Anonim
Aggiungo che... Leggi tutto
3-7-2005 20:28

El-Anonim
Precariato? Leggi tutto
3-7-2005 20:25

Elmer Castro
Nessun Controllo Leggi tutto
2-7-2005 00:07

Smimax
X Asso Leggi tutto
28-6-2005 13:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4101 voti)
Maggio 2026
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics