Lavoratori contro l'outsourcing

Telecom Italia continua nella propria politica di esternalizzazione del personale, incontrando la sempre maggiore resistenza dei lavoratori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2005]

ex lavoratore telecom

A Milano l'8 luglio sciopereranno per l'intera giornata i lavoratori della Telepost, la società costituita da Telecom Italia, insieme a TNT Mail e ad altri partner, per la gestione di servizi postali e documenti.

Si tratta di un'azienda a cui Telecom Italia ha ceduto 150 dipendenti costretti a lasciarla, in base all'articolo 2112 del Codice Civile sulle cessioni di ramo d'azienda e che, secondo le intenzioni di Telecom Italia, avrebbe dovuto servire le esigenze del Gruppo e offrire servizi analoghi sul mercato, cosa che in due anni circa non è ancora avvenuta.

Questi lavoratori buttati fuori da Telecom Italia hanno perso numerosi diritti contrattuali; da qualche tempo la direzione Telepost ha cominciato una politica repressiva nei confronti del personale, rimuovendo gli stessi responsabili delle sedi territoriali e prendendo provvedimenti disciplinari contro altri responsabili, colpevoli, secondo il management, di avere la mano leggera con il personale.

Telecom Italia continua però con la politica delle esternalizzazioni: ha creato una struttura interna con il compito di gestire parcheggi, portinerie, corrispondenza, dove sta trasferendo molti lavoratori non idonei al videoterminale per motivi di salute; è una struttura che, da un momento all'altro, potrebbe essere ceduta a società esterne che già curano la reception, così come qualche tempo fa si voleva fare con gli stessi centralini (decisione, al momento, accantonata).

Per impedire a Telecom Italia questo modo surrettizio e subdolo di ridurre il personale, evitando le scelte impopolari dei licenziamenti (non giustificabili per un gruppo che macina miliardi di euro di utili), il sito Esternalizzati, autogestito da lavoratori esternalizzati da Telecom, lancia un appello, sottoscrivibile online, per chiedere la modifica dell'articolo 2112 del Codice Civile, che permette l'outsourcing selvaggio e, più in generale, una modifica dell'attuale legislazione sul lavoro flessibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Marco R.
e quelli che... Leggi tutto
22-9-2005 11:26

lavoratori contro l'outsourcing.... Leggi tutto
21-7-2005 00:24

outsourcing..... Leggi tutto
13-7-2005 00:26

Giorgio
Esatto: core business; ha i suoi lati positivi Leggi tutto
7-7-2005 18:01

veronica
L'Altra faccia dell'Outsourcing Leggi tutto
6-7-2005 21:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2759 voti)
Ottobre 2025
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 ottobre


web metrics