Telecom Italia pronta a vendere La7

Per far entrare nell'azienda Berlusconi, Tronchetti Provera si prepara a vendere La7. I giornalisti della Tv dichiarano 10 giorni di sciopero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2005]

Foto di Sacha Leclair

Il primo passo è stato l'annuncio che dal prossimo anno Telecom Italia-Tim (a presto un brand unico?) venderanno telefonini in grado di ricevere il segnale del digitale terrestre di Mediaset, che fornirà il calcio televisivo, di cui si è aggiudicata i diritti di trasmissione togliendoli alla Rai.

L'annuncio ha seguito di qualche giorno l'accordo Rai-H3G per un canale Rai realizzato in esclusiva per i telefonini Umts di 3 e ha preceduto l'annuncio di un accordo tra Vodafone e Sky di Murdoch per trasmissioni analoghe.

A questo punto sono arrivate le anticipazioni del tradizionale libro "natalizio" di Bruno Vespa in cui Berlusconi, tra i programmi del suo futuro affaristico/politico, annuncia la volontà di entrare nei telefoni. I telefoni da cui Berlusconi, con un rammarico reso pubblico, in parte è dovuto uscire, quando ha venduto le partecipazioni in Blu e Albacom; ma in parte c'è già, essendo presente con una quota significativa, attraverso Fininvest, nel capitale Telecom Italia, una quota che Fedele Confalonieri ha sempre detto di voler aumentare.

Tronchetti Provera, molto più prudente e meno "gaffeur" di Berlusconi, ha subito frenato ricordando che è inopportuno parlare di ingresso di Berlusconi in Telecom Italia prima delle elezioni, rischiando di sollevare un polverone politico.

Intanto Tronchetti Provera stesso sta cercando di mettere al riparo l'attuale accordo sui contenuti televisivi con Mediaset e i futuri accordi finanziari dalle ire dell'Antitrust e dell'Authority per le Comunicazioni, che non potrebbero tollerare queste sinergie tra i due colossi delle Tlc e della Tv, anche stando alla legge Gasparri e ai limiti che definisce, sia pure non troppo severi.

La mossa è quella di disfarsi della proprietà di La7, la Tv in cui Telecom Italia non ha mai creduto troppo e che non gli ha mai reso abbastanza. La7 ora è collocata nel contenitore di Telecom Italia Media, dove c'erano le attività Internet come Tin.it e la Buffetti che finalmente è riuscita a vendere.

Per timore di essere sacrificati e venduti sull'altare dell'alleanza Tronchetti-Berlusconi, i giornalisti di La7 hanno proclamato dieci giorni di sciopero dell'informazione radiotelevisiva dell'unica rete, a livello nazionale, fuori dal controllo diretto del Capo del Governo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Antonio}
Vendere ma a chi? Leggi tutto
13-11-2005 15:40

{utente anonimo}
Per Dino Leggi tutto
11-11-2005 21:49

{dino}
non ci credo Leggi tutto
8-11-2005 13:37

{utente anonimo}
la7 come alitaliail solito autogol dei lavoratori :p
6-11-2005 20:27

Si sapeva da mesi e mesi,chiedete a Beppe Grillo :lol: :lol:
5-11-2005 21:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3186 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics