Sapere tutto sui cellulari

La storia, il design e la tecnologia dello strumento che ha rivoluzionato la vita delle persone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2006]

In Australia l'operatore Virgin Mobile offre dal 2004 un servizio piuttosto originale: il blocco delle telefonate in stato di ebbrezza. Un'indagine svolta su 409 soggetti aveva, infatti, riscontrato che nel 95% dei casi facevano telefonate quando erano ubriachi e che il 30% delle chiamate erano rivolte a ex mogli o ex mariti, il 19% all'attuale partner e il resto ad altre persone come il capoufficio. Ora, componendo un numero speciale seguito dal numero telefonico che non si vorrebbe chiamare quando si è ubriachi gli abbonati possono bloccare le telefonate verso questo numero fino alle 6 del mattino del giorno seguente.

Questa e tantissime altre curiosità sul mondo dei cellulari e della telefonia mobile sono contenute in un libro dalla forma singolare, rettangolare a piccolo mattone tascabile, con ben 500 illustrazioni che descrivono l'evoluzione del design dei telefonini, dai primi modelli a quelli più moderni, la situazione della telefonia mobile nei vari Paesi del mondo e l'influenza del telefonino sul costume e sulla vita sociale. Si tratta di "Phone Book" di Henrietta Thompson, edito da l'Ippocampo.

Il libro ci racconta dell'operatore del Rajasthan, "Shyam Telecom", che ha installato sui classici risciò a pedali dei telefonini con stampante a batteria per lo scontrino, oppure del premier della Corea del Sud che per le elezioni del 2002 ha inviato decine di migliaia di SMS ai suoi concittadini per invitarli a recarsi alle urne (effetto Berlusconi?) e ancora ci racconta come in Sudafrica sia stato inventato il SimPill, un portapillole in grado di comunicare via SMS con il cellulare del paziente e con il personale medico che lo assiste.

Nella terza parte del libro si esaminano gli aspetti più tecnici: che cosa c'è dentro, come vengono progettati e costruiti i telefonini e i nuovi sviluppi tecnologici come UMTS.

Scheda
Titolo: Phone Book
Sottotitolo: Cellulare-Verso la Rivoluzione Globale
Autore: Henrietta Thompson
Editore: L'Ippocampo
Prezzo: 15 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12357 voti)
Agosto 2026
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 agosto


web metrics