Sapere tutto sui cellulari

La storia, il design e la tecnologia dello strumento che ha rivoluzionato la vita delle persone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2006]

In Australia l'operatore Virgin Mobile offre dal 2004 un servizio piuttosto originale: il blocco delle telefonate in stato di ebbrezza. Un'indagine svolta su 409 soggetti aveva, infatti, riscontrato che nel 95% dei casi facevano telefonate quando erano ubriachi e che il 30% delle chiamate erano rivolte a ex mogli o ex mariti, il 19% all'attuale partner e il resto ad altre persone come il capoufficio. Ora, componendo un numero speciale seguito dal numero telefonico che non si vorrebbe chiamare quando si è ubriachi gli abbonati possono bloccare le telefonate verso questo numero fino alle 6 del mattino del giorno seguente.

Questa e tantissime altre curiosità sul mondo dei cellulari e della telefonia mobile sono contenute in un libro dalla forma singolare, rettangolare a piccolo mattone tascabile, con ben 500 illustrazioni che descrivono l'evoluzione del design dei telefonini, dai primi modelli a quelli più moderni, la situazione della telefonia mobile nei vari Paesi del mondo e l'influenza del telefonino sul costume e sulla vita sociale. Si tratta di "Phone Book" di Henrietta Thompson, edito da l'Ippocampo.

Il libro ci racconta dell'operatore del Rajasthan, "Shyam Telecom", che ha installato sui classici risciò a pedali dei telefonini con stampante a batteria per lo scontrino, oppure del premier della Corea del Sud che per le elezioni del 2002 ha inviato decine di migliaia di SMS ai suoi concittadini per invitarli a recarsi alle urne (effetto Berlusconi?) e ancora ci racconta come in Sudafrica sia stato inventato il SimPill, un portapillole in grado di comunicare via SMS con il cellulare del paziente e con il personale medico che lo assiste.

Nella terza parte del libro si esaminano gli aspetti più tecnici: che cosa c'è dentro, come vengono progettati e costruiti i telefonini e i nuovi sviluppi tecnologici come UMTS.

Scheda
Titolo: Phone Book
Sottotitolo: Cellulare-Verso la Rivoluzione Globale
Autore: Henrietta Thompson
Editore: L'Ippocampo
Prezzo: 15 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3681 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics