Sapere tutto sui cellulari

La storia, il design e la tecnologia dello strumento che ha rivoluzionato la vita delle persone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2006]

In Australia l'operatore Virgin Mobile offre dal 2004 un servizio piuttosto originale: il blocco delle telefonate in stato di ebbrezza. Un'indagine svolta su 409 soggetti aveva, infatti, riscontrato che nel 95% dei casi facevano telefonate quando erano ubriachi e che il 30% delle chiamate erano rivolte a ex mogli o ex mariti, il 19% all'attuale partner e il resto ad altre persone come il capoufficio. Ora, componendo un numero speciale seguito dal numero telefonico che non si vorrebbe chiamare quando si è ubriachi gli abbonati possono bloccare le telefonate verso questo numero fino alle 6 del mattino del giorno seguente.

Questa e tantissime altre curiosità sul mondo dei cellulari e della telefonia mobile sono contenute in un libro dalla forma singolare, rettangolare a piccolo mattone tascabile, con ben 500 illustrazioni che descrivono l'evoluzione del design dei telefonini, dai primi modelli a quelli più moderni, la situazione della telefonia mobile nei vari Paesi del mondo e l'influenza del telefonino sul costume e sulla vita sociale. Si tratta di "Phone Book" di Henrietta Thompson, edito da l'Ippocampo.

Il libro ci racconta dell'operatore del Rajasthan, "Shyam Telecom", che ha installato sui classici risciò a pedali dei telefonini con stampante a batteria per lo scontrino, oppure del premier della Corea del Sud che per le elezioni del 2002 ha inviato decine di migliaia di SMS ai suoi concittadini per invitarli a recarsi alle urne (effetto Berlusconi?) e ancora ci racconta come in Sudafrica sia stato inventato il SimPill, un portapillole in grado di comunicare via SMS con il cellulare del paziente e con il personale medico che lo assiste.

Nella terza parte del libro si esaminano gli aspetti più tecnici: che cosa c'è dentro, come vengono progettati e costruiti i telefonini e i nuovi sviluppi tecnologici come UMTS.

Scheda
Titolo: Phone Book
Sottotitolo: Cellulare-Verso la Rivoluzione Globale
Autore: Henrietta Thompson
Editore: L'Ippocampo
Prezzo: 15 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2137 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics