Atesia, licenziato un altro attivista sindacale

L'episodio si ripete ancora una volta nel maggior call center italiano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2006]

Nel luglio 2005 erano stati licenziati quattro lavoratori (Valerio, Riccardo, Mariella ed Emanuela) facenti parte del collettivo PrecariAtesia, che rappresenta una parte importante dei precari (più di 2.000) impiegati in Atesia, il più grande call center italiano, che lavora per Telecom italia, Wind, Sky ed è di proprietà della famiglia Tripi, maggiore azionista della COS che controlla anche Finsiel.

Questi licenziamenti hanno provocato le dure reazioni dei lavoratori Atesia con scioperi, presìdi, e prese di posizione da parte di politici e amministratori locali. Nei giorni scorsi una delegazione dei lavoratori precari di Atesia ha anche interrotto un convegno politico a cui partecipava il proprietario dell'azienda Alberto Tripi, costringendolo a giustificare il proprio operato davanti a una folta platea di giornalisti e parlamentari.

Il giorno 13 febbraio 2006 alle ore 19:45, Salvatore Barbaro, un lavoratore di Atesia - Gruppo COS di Roma, facente parte del collettivo autonomo e autorganizzato dei precari, è stato convocato negli uffici del personale dove gli è stata notificata l'interruzione del contratto a termine per motivi non sindacali, ma che il collettivo PrecariAtesia giudica pretestuosi e che ritiene legati al suo impegno sindacale. Nei prossimi giorni indirà scioperi e manifestazioni per chiederne la riassunzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Non ho capito se si è trattato di effettivo licenziamento [con quale "giusta causa"] oppure non è stato rinnovato loro il contratto a tempo determinato una volta che questi è scaduto.. .in tal caso, ci sono norme specifiche che regolano queste scelte/possibilità del datore di lavoro ?
17-2-2006 15:10

{Falco}
Che vergogna Leggi tutto
17-2-2006 00:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3779 voti)
Ottobre 2026
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics