I furbetti del Bancomat

La scusa "ho dimenticato di ritirare i contanti" potrebbe presto diventare obsoleta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2006]

(foto di Peter Hamza)

A quanti di noi è capitato di uscire a cena con amici, colleghi o parenti e, a fine serata, al momento di pagare qualcuno rivelava di essere senza contanti e di aver dimenticato di passare al Bancomat? "Dai, anticipameli tu, poi te li rendo appena possibile!".

Ma, pensandoci bene, quante volte invece capita che la gente dimentichi a casa il proprio cellulare? Può apparire paradossale ma, al giorno d'oggi, le persone dimenticano molto più spesso di rifornirsi di contante allo sportello automatico che non di infilarsi in tasca il prezioso strumento che le tiene a portata di mano per il resto del mondo ventiquattr'ore al giorno.

Philip Yuen, ex programmatore Microsoft, deve aver seguito questo ragionamento quando, forse esasperato dall'ennesimo amico che aveva scordato i contanti, ha dato alla luce TextPayMe, un innovativo servizio che permette di effettuare pagamenti semplicemente inviando un messaggio di testo dal proprio cellulare.

Analogamente al popolare PayPal, anche per TextPayMe è necessario aprire un account online e vincolarlo alla propria carta di credito o al proprio conto corrente bancario. Una volta attivato, il servizio consentirà di effettuare pagamenti semplicemente inviando un SMS che contenga l'importo da trasferire e il numero di telefono del beneficiario. Un immediato messaggio di conferma comunicherà l'esito dell'operazione. Il limite mensile di spesa è fissato a cinquecento dollari e il servizio è completamente gratuito, quantomeno per gli utilizzatori che si sono iscritti già dalla versione beta, anche se a regime alcune transazioni potranno essere a pagamento.

TextPayMe è attualmente disponibile soltanto negli Stati Uniti ma, stando a quanto dichiarato sul sito, il proposito è quello di espandersi in Europa e nel resto del mondo nel minor tempo possibile. Lo stesso Yuen, intervistato in merito alle tempistiche di attivazione in Italia, ha risposto testualmente:"Non vediamo l'ora". Le prospettive per la neonata attività sono più che rosee, se consideriamo che solo negli stessi Stati Uniti i possessori di un telefonino sono 208 milioni e gli utilizzatori di PayPal 96 milioni.

Fin qui sembra una prospettiva più che accattivante per i cronici smemorati del contante. Analizzando a fondo i termini del contratto di utilizzo di TextPayMe scopriamo che, sottoscrivendolo, di fatto autorizziamo la società a visualizzare i dati del nostro estratto conto: questo potrebbe scoraggiare la già diffidente clientela italiana. In ogni caso, Yuen e i suoi soci stanno cercando partner commerciali, ovvero gestori di reti radiomobili, che supportino il servizio anche in Europa: i nostrani "furbetti del Bancomat" sono avvisati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Pagare via cellulare non è modernità!!!!!!!!!!!! Leggi tutto
27-2-2006 12:05

Ma poi quanto sarebbe sicuro? Non si capisce molto bene come funziona. L'ID e' vincolato anche al numero di cellulare? Quindi, SMS dal tuo cellulare con nostro numero di codice e password piu' importo da addebitare piu' informazione a CHI addebitarlo (un altro numero di codice, quello dell'esercente presumo). Non so voi ma la vedo... Leggi tutto
25-2-2006 12:20

Io non ritiro mai i contanti, ma pago sempre con il Bancomat... non vedo il problema. :)
25-2-2006 10:46

ma non bastava... Leggi tutto
25-2-2006 01:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2017 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics