Il Garante della Privacy e le attivazioni abusive

Un freno alle attivazioni di servizi non richiesti da parte dei gestori telefonici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2006]

Foto di Srinivasan Murugesh

Governo, Parlamento e Authority delle Comunicazioni non sembrano molto interessati a difendere i clienti dagli abusi dei gestori telefonici, che sempre più massicciamente attivano servizi non richiesti, dall'Adsl alle tariffe speciali, fino addirittura a cambiare il gestore dell'utente a sua insaputa. Al contrario, finalmente il Garante della Privacy si muove.

Con un apposito provvedimento che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Garante ha stabilito alcune regole ferme.

Attivazione di servizi non richiesti. "Non si possono attivare servizi senza espressa volontà degli interessati. Le persone vanno contattate solo se hanno manifestato un preventivo consenso a ricevere chiamate e comunicazioni promozionali. Gli addetti ai call center dovranno spiegare agli interessati da dove sono stati estratti i dati personali che li riguardano. Deve essere, inoltre, immediatamente registrata e rispettata la volontà di non ricevere il servizio e la eventuale contrarietà all'uso dei dati."

Identificabilità dell'incaricato. "Operatori telefonici, di comunicazione elettronica e call center dovranno controllare, anche a campione, l'attività di rivenditori e incaricati, anche allo scopo di rintracciare immediatamente chi materialmente abbia effettuato l'attivazione indebita."

"Il provvedimento dell'Autorità - commenta Giuseppe Fortunato, componente del Garante e relatore del provvedimento - consente di tutelare le persone sotto tre aspetti: garantisce finalmente alle vittime di prassi illecite interventi immediati a loro tutela, impone comportamenti trasparenti agli operatori telefonici e attribuisce alle persone il diritto di opporsi immediatamente ad un uso indebito dei loro dati personali. Oggi il cittadino può dire stop alle chiamate sgradite e chi non rispetta tale volontà è sanzionato penalmente".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

credo che non dicano mai di avere la "tua firma"...semplicemente il servizio viene attivato...(la classica attivazione telefonica....che il contatto e la mia successiva scelta di aderire ci sia stata o meno viene ignorato..) Leggi tutto
3-3-2006 13:27

{utente anonimo}
Non so se funzioni la cosa... Leggi tutto
3-3-2006 09:06

Il problema è proprio questo, le leggi esistono già per tutelare i consumatori il problema è farle rispettare e comminare molte esemplari e non, quando va bene, qualche migliaio di euro che certamente non costituiscono un deterrente efficace visto che si parla di guadagni, abusivi da parte delle compagnie, di centinaia di milioni di... Leggi tutto
2-3-2006 20:25

{albycocca}
Il Garante della Privacy e le attivazioni abusive Leggi tutto
2-3-2006 17:13

Si attendono i fatti Leggi tutto
28-2-2006 18:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Programmazione e linguaggi
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1411 voti)
Giugno 2025
Gli inverter buggati mettono a rischio la rete elettrica
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 giugno


web metrics