Arriva Vista, sugli adesivi

A maggio usciranno i primi PC con la nuova piattaforma Microsoft, solo sull'etichetta. E non è detto che siano realmente compatibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2006]

Pacco con Vista

Ritardo dopo ritardo, Windows Vista arriverà sul mercato a rate, e comunque non prima del 2007. Come abbiamo già detto, sarà privo di decine di innovazioni annunciate e poi perse per strada. Ma i produttori di hardware non stanno più nella pelle.

In realtà, molti di loro avevano già predisposto la loro politica di vendita, interamente basata sul nuovo prodotto di Redmond, e queste dilazioni li stanno mettendo un po' in crisi. Per questo hanno accettato di buon grado di fare pubblicità gratuita allo zio Bill: a maggio usciranno i primi PC Windows Vista Capable.

Queste macchine avranno Windows Vista solo sull'adesivo, mentre dentro continueranno ad avere il vecchio XP. L'unica caratteristica distintiva sarà una dotazione di risorse sufficienti a far funzionare il nuovo sistema operativo (quando questo sarà disponibile).

Ma c'è una complicazione: pare che l'adesivo non garantisca il perfetto funzionamento col nuovo ambiente Microsoft. Secondo il Seattle Times, le specifiche che meritano l'adesivo sono quelle minime per far funzionare il sistema operativo base, senza le caratteristiche grafiche sbandierate in ogni dove. Tira aria di fregatura, nei negozi di hardware.

Sono proprio i marketing-men di Microsoft a chiarire la questione, invitando chi vorrà "godere appieno dell'esperienza di Windows Vista" ad acquistare macchine un po' più potenti di quelle che, a stento, hanno ottenuto l'adesivetto. Solo nei prossimi mesi, infatti, verranno rilasciate le specifiche per la piena compatibilità.

Comunicazione ingannevole? Non sarebbe la prima né l'ultima volta. Le vere perplessità sono però altre: chi usa da anni sistemi liberi non capisce perché gli utenti dovrebbero cercare compatibilità con un software destinato, nelle intenzioni del produttore, a cambiare il concetto di libertà di utilizzo del mezzo informatico.

Piuttosto che cercare un falso supporto di futuristici sistemi, sarebbe meglio informarsi su cosa sarà permesso fare sulle nuove piattaforme proprietarie. Non sarebbe una cattiva idea verificare sulla nuova macchina la presenza del Trusted Platform Module, meglio noto come Chip Fritz, cuore pulsante del sistema Palladium.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Bah, io cercherò solo di tenermi il mio pc sano il più a lungo possibile...
13-4-2006 12:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1352 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics