Windows Media Photo, addio JPEG

Il formato è destinato a soppiantare il JPEG per la fotografia digitale. Almeno così afferma Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2006]

Foto di Henk L

Il formato JPEG, usatissimo per il salvataggio di immagini e fotografie ma - è stato fatto notare al WinHEC - poco utilizzato dai professionisti a causa degli artefatti, ha ora un concorrente: il formato Windows Media Photo.

Chi ha partecipato alla presentazione ha potuto confrontare un'immagine memorizzata in JPEG con la stessa in versione Windows Media Photo, entrambe compresse con un rapporto di 24:1; il formato di Microsoft, nonostante l'immagine fosse comunque distorta, ha mostrato palesemente un maggior numero di dettagli.

Questo fatto, unito alla ridotta dimensione del file, potrebbe fare di Windows Media Photo un compromesso interessanti tra le dimensioni esagerate dei file non compressi e la scarsa qualità del JPEG per gli usi dei fotografi professionali.

La creazione di file più piccoli e di migliore qualità rispetto a quelli creati usando i formati attuali, secondo Microsoft, sarà una caratteristica preziosa soprattutto per fotocamere e telefonini e si tradurrà in una trasmissione e una stampa più rapide, oltre a un minor consumo delle batterie.

Un portavoce di Sony Ericsson, Ralf Mueller, si è detto entusiasta del nuovo formato, ma ha anche previsto che l'adozione sui dispositivi della società, considerati i tempi dei cicli di sviluppo, non avverrà prima del 2008.

Le specifiche sono a disposizione, in formato .doc, sul sito Microsoft; per poterle scaricare è necessario accettare una licenza, e proprio la questione delle licenze sarà forse uno dei fattori più importanti per la diffusione di Windows Media Photo, che sarà supportato sia da Vista che da XP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

un balzello in piu sulle fotocamere? Leggi tutto
29-6-2006 14:13

:unz: Leggi tutto
26-5-2006 10:01

Sembra anche a voi... Leggi tutto
26-5-2006 09:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1912 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics