Software libero al Rototom Sunsplash

La popolare manifestazione musicale ospita quest'anno anche il free software. Con un film e un dibattito coordinato dal nostro Michele Bottari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2006]

rototom

Sabato 8 luglio 2006, nel parco del Rivellino, a Osoppo (Udine), all'interno della manifestazione musicale e culturale Rototom Sunsplash, ci sarà un incontro dedicato al software libero. Si inizierà con la proiezione del film "Revolution OS II" di Arturo Di Corinto.

La serata proseguirà con un dibattito, coordinato da Michele Bottari, della redazione di Zews News, che avrà tra i partecipanti lo stesso Di Corinto e Daniele Masini, attivista di no1984.org.

Sulla falsariga del film, si toccheranno gli argomenti cari ai nostri lettori, che vedono il software libero come fulcro di un duro scontro politico, commerciale e istituzionale. Una guerra fra Stati Uniti e Unione Europea, fra i seguaci del software proprietario e gli sviluppatori di software libero, fra le corporation, che detengono i diritti del software commerciale, e i governi, che invece vogliono valorizzare e incentivare l'uso di quello libero.

Si parlerà di brevetti software, di Palladium, ma anche della particolare natura del software, strumento produttivo e al tempo stesso cognitivo, per indagarne la natura sociale. Sarà anche un'ennesima occasione per esplorare la possibilità di esportare i valori di questa filosofia, la cooperazione decentrata, la condivisione, il dono, il riuso, anche agli altri settori dell'economia e della società.

Al centro del dibattito anche il ruolo della politica, e l'esempio dei paesi che, sempre più numerosi, ricorrono al software libero per alfabetizzare i propri cittadini, risparmiare sui costi delle licenze e rivendicare la propria indipendenza economica e tecnologica dall'asse Washington-Redmond.

Il Rototom Sunsplash, versione italiana dell'omonima manifestazione giamaicana, è il primo e più importante festival di musica reggae in Italia. Si tratta di un rito, il cui nome deriva dall'usanza di protrarre lo spettacolo fino a quando il sole fa "splash", ovvero schizza fuori dal mare per inaugurare il nuovo giorno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ť la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (507 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 settembre


web metrics