Una finanziaria per ricomprare la Rete

Circola l'indiscrezione che la Cassa Depositi e Prestiti potrebbe acquistare la Rete di Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2006]

L'ipotesi di un ingresso dell'australiano Murdoch nel capitale di Telecom Italia o, in alternativa, di un'Opa della spagnola Telefonica su Telecom Italia, fa riprendere consistenza ai progetti di scorporo della rete di Telecom Italia, separandola dalla divisione commerciale, come da tempo chiedono con forza i concorrenti piccoli e grandi dell'ex monopolista che non riescono a reggere la concorrenza dell'operatore dominante nella telefonia fissa, nell'Adsl e nella telefonia mobile.

Uno scorporo vedrebbe una "ripubblicizzazione" (o rinazionalizzazione) della Rete Telecom Italia che, fino al 1994 è stata dello Stato, direttamente attraverso la rete di proprietà dell'Asst (Azienda di stato dei servizi telefonici), che gestiva i collegamenti tra le principali città e quelli con l'Europa e, indirettamente, attraverso la Sip che possedeva le reti urbane e provinciali.

L'Azienda di stato dei servizi telefonici era stata valutata (anche grazie al suo vasto patrimonio immobiliare, ed essendo l'unica delle aziende statali in attivo, nonostante forti sprechi e corruzione diffusa) circa centomila miliardi di vecchie lire da analisti indipendenti stranieri; era poi stata acquistata da Sip per circa 6 mila miliardi di lire, mentre Sip è stata messa sul mercato nel '98 per circa 26 mila miliardi di lire.

Si ipotizza che oggi la Cassa Depositi e Prestiti (alimentata con il risparmio postale, partecipata dalle fondazioni bancarie e proprietaria del 30% circa di Poste Italiane) potrebbe acquisire la Rete telefonica per circa 14 miliardi di euro, una cifra pari a quella introitata dalla privatizzazione dell'intera Telecom Italia 8 anni fa.

Quattordici miliardi di euro è l'equivalente di una discreta manovra finanziaria, di quelle che costano lacrime e sangue ai contribuenti in termini di tasse e tagli ai servizi sociali e agli enti locali, come Comuni e Provincie, che si vedrebbero tagliati importanti finanziamenti per opere pubbliche come scuole e asili dalla Cassa Depositi e Prestiti che, in genere, li finanzia a tassi agevolati.

Sarebbe una situazione assurda: da una parte si ipotizza la vendita parziale o totale della stessa Cassa Depositi e Prestiti e delle Poste per risanare il deficit pubblico, senza ricorrere a pesanti tagli e nuove tasse, mentre lo Stato non ha più soldi per finanziare la costruzione e l'ammodernamento di strade e ferrovie; dall'altra parte si ricompra l'infrastruttura di Tlc del Paese.

L'ipotesi che gli stranieri acquistino Telecom Italia non comporta particolari rischi per la sicurezza come molti paventano perché, come dimostra la vicenda Tavaroli/Sismi, la privacy degli italiani è già a rischio, senza controlli e regole severe, anche con Telecom Italia in mani italiane.

A questo punto è meglio che il Governo si dedichi a favorire l'ingresso degli stranieri con regole e condizioni precise, piuttosto che a impedirlo con progetti onerosi e strampalati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{VvV}
Mancano i soldi? Potrebbero rinunciare al TAV
4-4-2012 08:37

{HOMO SAPIENS}
STANCHI DI QUESTA TELECOM Leggi tutto
14-8-2006 08:09

{Giuliano}
Sempre la stessa storia Leggi tutto
11-8-2006 14:26

{nino}
risiamo al gattopardo Leggi tutto
11-8-2006 12:04

{CARLO}
ATTENTI AL MORTADELLA !!! Leggi tutto
11-8-2006 10:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1874 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics