Sony e Dell pasticciano con le batterie dei notebook

Oltre quattro milioni di pezzi richiamati: l'uso intenso e l'alta temperatura possono provocare l'incendio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2006]

Cuoco alle prese con la flambatura

Dell ha annunciato lunedì il richiamo di quattro milioni e centomila batterie dei suoi computer portatili. Si tratta dell'operazione più grande della storia, nel campo degli accumulatori per PC.

Pare che le batterie agli ioni di litio, prodotte per Dell da Sony, abbiano la tendenza a surriscaldare e, in casi rari, di andare a fuoco, con rischi non indifferenti, anche per l'incolumità fisica degli utilizzatori.

Questo reale rischio di incendio, determinato dall'instabilità delle batterie, ha motivato il clamoroso gesto di Dell. La notizia di numerosi incidenti del genere circolava su internet da qualche tempo. Erano due anni che Sony produceva questi pezzi, ma solo negli ultimissimi tempi si sono avuti problemi.

La notizia, secondo gli analisti finanziari, non dovrebbe sconvolgere l'assetto finanziario di Dell. Sarà invece più sensibile la perdita prevista in termini di immagine, in un momento difficile per la società, che vede rallentare la crescita delle vendite a causa dei servizi post-vendita, ritenuti poco soddisfacenti.

L'impatto sulla reputazione potrebbe essetre ancor più profondo per Sony, reale produttore del componente incriminato. "La responsabilità è di chi effettua i controlli di qualità sull'oggetto," sostiene una fonte: "in questo caso, l'azienda nipponica".

I problemi sono originati da un errore in produzione: impurità metalliche hanno contaminato alcuni elementi degli accumulatori. La presenza di un conduttore tra anodo e catodo, ad alte temperature, aumenta le probabilità di scintille, che possono degenerare in fuoco.

Gli utenti Dell possono verificare a questo indirizzo con il numero di serie se la propria batteria è tra quelle richiamate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1562 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 si aggiorna: arriva il menu Start con le categorie e l'integrazione dello smartphone
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics